Abbreviazioni SMS

Gli SMS li conosciamo tutti. Centosessanta caratteri massimo, da scrivere facendo contorsionismi fisici sulla tastiera del telefonino e mentali per evitare di sbrodolare e terminare lo spazio.
Per il primo problema, è stato inventato il T9: tu schiacci i tasti corrispondenti alle lettere e il telefonino dovrebbe indovinarti la parola. A volte sbaglia, consciamente o inconsciamente (stamani mi è stato detto che quando digiti “Motorola” scrive “Motosola”, e non gli darei nemmeno troppo torto), ma chi lo usa ne è estasiato. Io non ci riesco proprio, è un mio blocco mentale, ma riconosco che è un problema mio: ci convivo senza patemi.
Il secondo problema viene “risolto” con una serie di abbreviazioni più o meno incomprensibili ai non iniziati: a capire che che nn sia “non” e xkè “perché magari ci si arriva, ma sfido chiunque a decrittare tvcbcnpvsdt. Gli è che mentre per il T9 la scelta è personale, con le abbreviazioni chi ci perde tempo sono io che devo fare partire i miei neuroni per qualcosa di francamente inutile (chi ha ricevuto miei messaggini sa che io ci infilo dentro di tutto con sintassi impeccabile).
Ma il dubbio che non sono mai riuscito a togliermi è un altro: come diavolo fa la gente a fare abbreviazioni mentre usa il T9? gliele insegna? spreca più tempo ad accettare le forme sconosciute? Spiegatemelo, fatemi dormire tranquillo la notte!

Ultimo aggiornamento: 2006-01-12 16:29

7 pensieri su “Abbreviazioni SMS

  1. Lopo

    Ogni buon T9 permette di aggiungere al vocabolario delle parole nuove. Gli abbrevianti (mi ci metto anch’io, ma mi limito al solo “cmq”) fanno memorizzare le abbreviazioni al T9 e voilà, les jeux sont faits (chissà se i francesi abbreviano in “ls jx snt fts”)

  2. Luciano Giustini

    Nel T9 puoi memorizzare parole nuove (quindi anche abbreviazioni, il software ovviamente non controlla). Io lo faccio sia per la lingua italiana sia , ehm, per quella inglese :)
    Comunque, sono di quelli che non potrebbe fare senza T9!!!!!! Quando devo scrivere un messaggio col vecchio sistema impazzisco. E’ una questione anche di efficienza: son necessarie molte meno digitazioni, col T9, a parita’ di parola.

  3. Anonymous

    Se interessa la nuova versione di iTap (quello usato da Motorola) usa un db che memorizza le parole inserite per riproporle. Quindi dopo la prima volta non è necessario far fatica per scriverle (per inciso propone quella usata più di frequente, non capita come le prime versioni che si voleva scrivere ciao e scriveva cibo).
    Per le versioni vecchie non lo so, mi trovo nella tua stessa situazione, sono arrivato a consultare il Devoto-Oli durante la scrittura di un SmS.

  4. .mau.

    Complimenti! Se ce l’ho ancora e vieni a prenderlo, puoi vincere una copia del Libro dei rebus

  5. heart

    qualcuno mi saprebbe dire cosa vuol dire tvlt…??? me lo hanno scritto ma non ho la minima idea di cosa voglia significare…!!!

I commenti sono chiusi.