Domani e mercoledì avremo le votazioni per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie: credo che quasi nessuno di voi sia così vecchio da averli mai chiamati “consigli di fabbrica”) in Tim. È vero che a fine marzo saremmo riassorbiti in Telecom Italia, ma per una volta la cosa non è così importante: gli eletti continueranno a fare le RSU.
Per la prima volta in diciannove anni di carriera lavorativa, quest’anno mi sono iscritto al sindacato – CISL, per tutta una serie di mie ragioni storiche. In compenso ho deciso per la seconda volta, sempre nei miei diciannove anni di carriera lavorativa, di candidarmi. La prima volta è stata ai tempi dello Cselt, per i curiosi. Diciamo che però le condizioni al contorno sono piuttosto diverse. Cselt era infatti un’entità molto più coesa, e io potevo comunque rappresentare in maniera abbastanza soddisfacente le necessità di tutti. Stavolta i votanti sono tutti i dipendenti Tim in Lombardia, vale a dire 1100; la maggior parte di loro sono commerciali, o addetti al customer care, o ancora tecnici di rete, mentre io sono all’interno di un gruppetto di nemmeno trenta softwaristi che per di più è fisicamente a chilometri dagli altri. Vantaggio: posso stare certo che non mi voterà nessuno. Svantaggio: e se per puro caso non fosse così? che diavolo potrei fare?
Ultimo aggiornamento: 2006-01-09 18:14
stai giocando con il fuoco. se per disgrazia diventi rappresentante dopo non ne esci più.
Ma come? Non vuoi essere votato? Io già pregustavo una grandiosa campagna elettorale con megamanifesti con il tuo faccione (su cui appiccicare i bollini rossi avanzati)…
auguri, ma, dopo aver letto il post, ammetto di non aver capito perchè ti candidi.
Il sindacalismo è l’unica vera scuola che insegna ad insegnare, nel senso che si impara a tenere in mano una conversazione con un gruppo, a non farsi sopraffare e, se non lo si è mai fatto prima, a vincere quell’innata insicurezza e timidezza che prende chi non è abituato ad avere una platea…
Vedo che passano gli anni… ma la tua voglia di farti del male non diminuisce ;-)
Buon 2006
.And.
> a vincere quell’innata insicurezza e timidezza che prende chi non è abituato ad avere una platea
Mai fatta una assemblea di condominio di quelli *grossi*?
Scherzi a parte, lo skill richiesto è molto peculiare. Io mi ricordo di assemble di RSU dove si è discusso *ore* di quanti metri proporre di far spostare la macchina rilevazione presenze (aka timbrature) dato che la direzione aziendale voleva ristrutturare gli ingressi. La direzione voleva metterla a 15 metri dall’ingresso, la RSU a 5.
Alla fine si è arrivati a 10, ma non vi dico le madonne…
Da una parte e dall’altra è un dialogo fra sordi.
Non saprei definire bene gli skill richiesti, rappresentatività a parte.
In bocca al lupo!
VotAntonio versione 2009
anche quest’anno mi candido nelle RSU