Ieri in teoria ci sarebbe stata la domenica senz’auto, predisposta con congruo anticipo dalla giunta regionale lombarda che infatti stamattina si complimentava da sola perché erano state emesse due tonnellate e mezzo in meno di polveri sottili.
Peccato che – nonostante quanto Repubblica voglia far credere, di auto in giro ce n’erano fin troppe: il che non è poi così incredibile, considerando che quest’anno la Regione ha deciso che le Euro 4 possono girare. Immagino che dopo tutte le pubblicità dei costruttori di automobili non abbiano avuto il coraggio di tirarsi indietro.
Il fatto è che bloccare la circolazione la domenica è assolutamente inutile per ridurre l’inquinamento, e al limite può servire per ricordare alla gente che non è obbligatorio spostarsi con l’automobile – questo almeno per le città dove comunque c’è una rete di trasporti pubblici. In questo modo si è semplicemente fatto un inutile spot a favore di chi è più ricco e può permettersi di cambiare automobile: ma se proprio lo si voleva fare, almeno si poteva immaginare di farlo durante la settimana (targhe alterne per tutti, tranne gli Euro 4). Ma ci sarebbe voluto troppo coraggio.
(non mi metto nemmeno più a scrivere le solite cose trite e ritrite: le Euro 4 hanno meno emissioni delle altre, ma non è che non inquinino; e comunque le micropolveri non solo escono soprattutto dai diesel senza filtro antiparticolato, ma sono portate in giro da tutti gli autoveicoli in movimento, senza eccezione)
Ultimo aggiornamento: 2005-11-14 10:21
Qui Vigevano: ieri ho usato brevemente la Stilo per cause di forza maggiore, ed ero praticamente l’unico fesso che percorreva in auto le strade della zona chiusa al traffico (tanto che mi è venuto il dubbio e ho chiesto conferma ad un vigile).
Non mi è chiaro se il possessore medio di un’auto Euro4 abbia scelto di non usarla perché pervaso dal Senso Civico, perché non sa di avere un’auto Euro4, o perché non ha saputo leggere l’ordinanza.
Vero anche che gli avvisi esposti qui parlavano generalmente di “blocco totale del traffico”, secondo me hanno giocato sull’equivoco.
non importa: io possiedo una nuovissima euro 4 diesel (senza filtro) e vivo nell’unica città d’italia che ha ammesso gli euro 4, ma solo se a benzina o se diesel col filtro.
ho già mandato lettere minatorie all’intera giunta comunale (e non sono il solo): e, a questo punto, lo considero un consiglio a continuare a girare con macchine vecchie, o, come fanno tutti, a ignorare il divieto (ormai a torino e cintura le targhe alterne le rispettano solo i vecchietti; alcuni sindaci hanno pubblicamente dichiarato di aver negoziato la loro adesione al divieto in cambio dell’assicurazione che non saranno fatte multe ai trasgressori…)