Parmalat

A quanto sembra, il salvataggio della Parmalat è cosa fatta: il 95% dei creditori ha accettato il concordato proposto dall’ex commissario straordinario, e ora amministratore delegato, Enrico Bondi. È vero che il 40% non ha detto nulla, e quindi è stato solo il 5% a votare contro, ma non è così importante. Quello che si dice solo a bassa voce è che in questo modo i creditori – tra cui ricordo ci sono anche i possessori di bond Parmalat – riceveranno nuove azioni per l’equivalente dell’11 percento del loro investimento. Molto peggio ad esempio dei bond argentini, che perlomeno erano indicati come a rischio. Certo, così l’azienda risulta risanata – dai 13.5 miliardi di euro di debiti si è passati a 1 miliardo per così dire fisiologico – ma sulla pelle diretta o indiretta di chi? Inoltre, sarebbe simpatico sapere chi è che sta rastrellando azioni Parmalat, sfruttando il momento.

Ultimo aggiornamento: 2005-10-02 16:39

5 pensieri su “Parmalat

  1. dario

    Hai dimenticato gli azionisti della vecchia Parmalat, esclusi dal concambio. I titoli che hanno in portafoglio valgono meno della carta su cui sono stati stampati.

  2. Ugo

    Ma non era circa il 75% ad aver accettato (esplicitamente o no) il concordato? Comunque devi tenere presente che la prima quotazione della azione Parmalat industriale (domani) sarà – secondo le attese – almeno 2-3 volte il valore nominale della azione; quindi il recupero (ammesso di svendere subito i titoli) dovrebbe essere sul 25-30%. Un tentativo di scalata (Granarolo o altri) potrebbe anche portare qualcosa di più. I “poveri” azionisti dimenticano di essere loro (assieme al simpatico Callisto) i debitori…

  3. giuseppe

    Ma se uno possiede 1000 azioni della vecchia parmalat che cosa ci può fare?
    Ma che cosa è stato risanato?

  4. Renato

    Io al Concordato ho votato NO!. Sembrerebbe che buona parte degli obbligazionisti “truffati” siano ben felici di avere perso il 90% dei loro soldi! Dovrei fare le mie felicitazioni al Governo ed all’ex Commissario Straordinario per avere risanato la Parmalat con i soldi dei risparmiatori italiani???????

  5. francesco

    sono un piccolo investitore, ho alcune azioni della parmalat finanziaria e ormai, visto come vanno le cose so come definirmi.
    vedo che gli azionisti hanno avuto il benservito da chi…come li definireste?

I commenti sono chiusi.