Niente pesci rossi nei lunapark

Il comune di Milano ha approvato un emendamento per il quale sarà vietato ai lunapark offrire come premi i pesciolini rossi, oltre che vietare di tenere i cani alla catena per più di otto ore al giorno. Un’ottima notizia.
Però perché la giornalista di Leggo, Chiara Prazzoli, ha dovuto chiosare “gli adulti lo comprenderanno facilmente, ma i piccoli avranno qualche difficoltà in più?” A me pare proprio che al piccolo, se non vede i pesciolini negli stand, non gli venga proprio in mente di chiederli. Sull’adulto non saprei…

Ultimo aggiornamento: 2005-09-28 17:30

5 pensieri su “Niente pesci rossi nei lunapark

  1. Stefano Aglietti

    Posso anche concodare con la norma sui pesci rossi, considerando che alla fine sono destinata a morte rapida. Sul cane alla catena per max. 8 ore invece la vedo diversamente. Perchè? Perchè c’è catena e catena, ci sono cani legati a catene di diversi metri a loro volta agganciate ad un lungo filo metallico, che danno al cane uno spazio molto ampio di diverse decine di mq. Meglio questa o tenere un cane in un recinto di 2×3 di cui la meta chiusa a cuccia? Troverei più giusta una norma che indichi spazi minimi di vivibilità per i cani che siano a catena, recinto o altro.

  2. Roberto

    e al lungo filo metallico cosa leghiamo? In effetti sostituirei al pesce rosso dei luna park un bel rottweiler pimpante. ;-)

  3. paolo beneforti

    normalmente nei regolamenti comunali la catena scorrevole lungo un filo viene esplicitamente contemplata: quando si parla di “catena” e stop si intende una catena legata ad un punto fisso.
    qua in toscana, per altro, tenere i cani legati (se non in precise condizioni: ombra, spazio, acqua, riparo, tot ore max) è vietato da anni.

  4. alebino

    certo che sono problemoni per i più piccoli… eh già! Almeno non romperanno più per avere il pesce che poi deve curare un adulto!
    loro lo vogliono e poi mamma o altri devono cambiare l’acqua, dare il cibo eccetera!
    Io l’ho voluto a suo tempo e mia madre mi ha detto ok adesso lo curerai tu! E così ho fatto!
    Ciau!

I commenti sono chiusi.