Guida galattica per autostoppisti (film)

Mi ero detto che avrei aspettato il DVD, visto che l’uscita italiana è stata praticamente cancellata (venti copie in tutta la nazione, e a partire dal 12 agosto…) per il basso successo nell’Europa continentale. Di per sé avevo anche recuperato il DiVX, se proprio mi fossi sentito in crisi di astinenza. Ma poi ieri sera ho visto che lo stavano dando al Mexico, e così abbiamo preso e siamo andati. Commento di Anna: “per una volta che tu vuoi andare al cinema, bisogna cogliere l’occasione al volo!”
Che dire del film? è quasi completamente dissimile dal programma radiofonico, e dalla serie tv, e dai libri, e dall’adventure… il che è il minimo che uno si possa aspettare. L’inizio è sempre lo stesso, ma dopo la storia parte leggermente per la tangente: così a memoria, non mi pare che si parli dell’Arma Totale PDV nelle altre edizioni. La fregatura però è nella trama. Se uno è un adamsiano convinto, è una gioia: almeno una decina di volte ho potuto pronunciare le battute insieme agli attori. Ma se non si sa nulla della Guida, direi che è piuttosto deboluccio, anche se l’animazione della Guida stessa è fatta parecchio bene, e Zaphod è assolutamente perfetto nella sua parte di presidente della Galassia. Ci vuole un po’ di tempo per fare l’abitudine a Ford, non tanto perché è nero quanto per lo stile di recitazione: memorabile però (per chi conosce il libro…) la scena flashback del suo primo incontro con Arthur. Trillian è carina ma completamente Hollywoodizzata :-(
Ora devo testare la versione in lingua originale…

Ultimo aggiornamento: 2005-09-11 19:19

5 pensieri su “Guida galattica per autostoppisti (film)

  1. .mau.

    beh, nell’originale Trillian è una matematica e fisica che non lo guarda nemmeno, ad Arthur. È questo che intendevo per “hollywoodiano”…

  2. D.

    ed io confermo che dell’arma PDV non si parla nel libro, come non c’e’ il personaggio di Humma Kavula e come Trillian non si fa rapire.
    In ogni caso a me e’ proprio piaciuto, sara’ perche’ son adamsiano…
    D.

  3. Procionegobbo

    Dissimile dal libro di sicuro, ma a me è parso che ne fosse stato rispettato lo spirito.
    Nella sala c’erano poche persone e probabilmente erano tutti appassionati visto che, come me, cominciavano a ridere una frazione di secondo prima delle battute.
    Piaciuto.

  4. .And.

    ford nero ????
    Ma chi *BIP* ha fatto il casting…
    Allora Trillian nei libri e’ come la descrive il .mau., mentre nei telefilm e’ una bionda patinata mediamente intelligente che comunque non guarda Arthur :D
    L’arma PDV nei libri non esiste cosi come il personaggio citato da D.
    Trillian non viene rapita ma segue Zaphod di sua spontanea volonta’ dopo averlo incontrato in una festa, la cosa viene detta espressamente da Trillian quando Arthur e Ford vengono salvati e arrivano in plancia di comando…
    Le so tutte :DDD
    PS nota per il .Mau., lo sai vero che io ho sia i DVD dei Telefilm BBC che gli mp3 delle trasmissione radiofoniche….. Oltre naturalemente ai libri sia in italiota che in L.O.

I commenti sono chiusi.