Oggi il dorso milanese del Corsera aveva una pagina sui troppi binari del tram abbandonati a Milano, nel senso che il tram non ci passa più, non ci potrebbe nemmeno passare perché han tolto i fili e tagliato qua e là il binario, ma che resistono pervicacemente. Secondo i dati di Ciclobby, i chilometri di binario sono ben 22. Io pensavo di più, vedo ovunque binari… Naturalmente ATM dice che non è loro dovere toglierli, e il comune afferma che non c’è nessuna fretta se la strada va bene. Nella pagina c’era anche un’intervista a Milly Prezzemolo Moratti che diceva tutto e il contrario di tutto, e una citazione dell’assessore lombardo allo sport sul fatto che non si possono fare piste ciclabili entro la cerchia dei Navigli perché le strade sono strette.
Il fatto è che più che i binari sono i masselli sconnessi che cercano di ammazzare i ciclisti, e sono certo che anche se ad agosto rifanno via Broletto la situazione non migliorerà molto nemmeno là. E che se in centro ci fossero alcune strade fatte in modo che le auto non possano superare i venti all’ora e non potessero parcheggiare, non ci sarebbe bisogno di piste ciclabili. L’alternativa sarebbe fare ventimila posti auto fuori dalla cerchia dei Navigli e rendere tutta la zona a traffico limitato, il che non sarebbe nemmeno male :-)
Ultimo aggiornamento: 2005-07-28 22:03
Be’ dai apprezza che ci stanno andando vicini: i ventimila posti auto li stanno facendo, anche se invece di farli fuori, li fanno sotto.
no, l’ineffabile Goggi ha detto che i posti sotterranei dentro la cerchia deii navigli saranno 7500.
(anche quelli fuori dalla cerchia devono farli sotterranei, i posti fuori più vicini non hanno nemmeno la metropolitana vicina…