<em>War of the worlds</em>

(il titolo è in inglese non per un improvviso sussulto di filoalbionismo, ma banalmente perché ho visto il film in lingua originale)
Ieri sera ho commesso il grosso errore di andare a vedere il film. Intendiamoci, non che mi aspettassi molto, ma il risultato della serata è stato ancora peggio del previsto. Già l’inizio non è stato il massimo: a Milano città il film in versione originale esce solo all’Odeon, cioè da Silvio, e non mi sono accorto che la cassiera mi ha dato un euro in meno di resto. Poi la sala era piena, e ci siamo trovati un posto in seconda fila: fortuna che non soffro di crisi epilettiche.
Passiamo al film vero e proprio. L’unica parte in cui si rifà al romanzo di H.G.Wells è l’introduzione e il finale parlato, e se proprio vogliamo essere buoni l’avere i tripodi. La trama è assolutamente inesistente, e si può riassumere in “Tom Cruise riesce a sfuggire sempre a tutto quello che gli capita intorno”: tra l’altro, io non ho nulla in contrario alla suspension of belief, ma qua siamo ai livelli dei supereroi da fumetto, altroché! Certo, gli effetti speciali sono fatti molto bene, ma sapete quanto me ne può importare. Per i dialoghi, non posso dare un giudizio. La mia comprensione dell’inglese parlato è notoriamente molto bassa, a differenza di quello scritto: metà film è urlato o sussurrato, il che non mi ha aiutato certo.
Insomma, se non siete appassionati di effetti speciali potete tranquillamente fare a meno di vederlo.

Ultimo aggiornamento: 2005-07-04 11:52

10 pensieri su “<em>War of the worlds</em>

  1. luciano giustini

    Eh si. Originale o meno, anche io inizio a leggere sempre più in giro che è una buffonata. Già non mi piaceva l’idea, ma ora non andro’ di sicuro a vederlo, specie dopo questa tua (che mi aspettavo), sebbene sia un fan del Tommone (ma non di Spielberg).
    Speriamo in M:I 3..

  2. Joe Tempesta

    Non sono d’accordo: a me è parso fatto molto bene, eccetto gli ultimi 5 minuti che sono ridicoli.
    Mi è piaciuta l’idea di vedere l’invasione aliena dal punto di vista di uno sfigato che non fa altro che quello che tenteremmo di fare noi: scappare.
    Non ho letto il libro, non ho visto il film “originale”, e non credo che questo sia un male.

  3. vb

    si salvano solo le immagini, che oggettivamente sono impressionanti. la regia è di classe, ma la trama è totalmente inesistente e i dialoghi sono peggio (la figlia di tom cruise ha un intero copione di 50 pagine in cui dice solo “iiiiih!!” o “paaapàààà!!!”). dopo la prima ora – ora e mezza mi stavo addormentando.

  4. fmf

    > qua siamo ai livelli dei supereroi da fumetto
    Hey!
    La smettiamo di denigrare questo media?
    Dai, correggi in supereroi da fumetto di bassa qualita’.

  5. .mau.

    Ma a me piacciono i supereroi da fumetto, anche se sono completamente incredibili! Però appunto si parla di fumetto, dove le regole sono completamente diverse… (dovrei trovare il link alla fisica dei cartoon)

  6. fmf

    (Si’, lo voglio quel link!)
    MA che differenza ci dovrebbe essere tra la sospensione dell’incredulita’ per un fumetto, per un film alla Guerra dei mondi o uno alla Casablanca?
    Sempre di finzione si tratta o mi sbaglio?

I commenti sono chiusi.