i logaritmi di Fibonacci

Ieri il numero di Specchio allegato alla Stampa aveva tra gli altri un articolo di Piero Bianucci sulla creatività (“Ma la creatività si può costruire in laboratorio?”) Tra le immagini che corredano l’articolo c’è quella di un’opera di Mario Merz (no, non quella sulla Mole), che la didascalia afferma essere “ispirata ai logaritmi di Leonardo Fibonacci”. Logaritmi, sì. È proprio scritto così. Peccato che i numeri di Fibonacci non c’entrino nulla con i logaritmi, che sono stati sviluppati qualche secolo dopo.
Ma bastava già l’inizio dell’articolo a capire che c’era qualcosa che non va. Viene chiesto se siamo capaci a “fare quattro triangoli con tre matite”, dicendo poi che “i quattro triangoli saltano fuori se si dispongono le matite in tre dimensioni per formare un tetraedro”. Tutto bene, se non fosse che un tetraedro ha ovviamente sei spigoli e non quattro…
Ma io sono buono e voglio dare un suggerimento creativo per fare quattro triangoli con solamente tre matite. Basta disporle a forma di triangolo dopo averle usate per disegnarne altri tre!

Ultimo aggiornamento: 2005-05-08 16:21

3 pensieri su “i logaritmi di Fibonacci

  1. zinha

    ciao,
    siccome pare che tu di matematica ne capisca un bel po’, mi aiuti a capire questo gioco, sicuramente stupidissimo x te?
    fino ad ora ho solo capito che i simboli cambiano ricaricando la pagina, che ci sono i numeri dall’82 al 99 che non dovrebbero esserci, x la logica del gioco stesso, e che se si fa + volte un tentativo con lo stesso numero non è detto che funzioni (aprendo la pagina capirai questi pensieri apparentemente sconclusionati)
    http://www.oroscopi.com/letturadelpensiero.html
    ciao e grazie se vorrai rispondere!
    zinha
    ps: scrivo x conto della mia micia che non sa usare tanto il computer ma, da brava gatta qual è, è assai curiosa!!!

  2. .mau.

    è un’applicazione della prova del nove che si faceva alle elementari (almeno la facevano ai miei tempi, primi anni ’70)
    In pratica se sottrai a un numero la somma delle sue cifre otterrai sempre un multiplo di 9. Se il numero è di due cifre, non potrai mai superare 81. Se guardi la diagonale da basso-sinistra ad alto-destra (tranne il 90 che tanto non può uscire) c’è sempre lo stesso simbolo…

  3. zinha

    caspita!
    immaginavo che ci fosse qualcosa sotto…
    grazie della risposta, anche non sono una frequentatrice del tuo blog, ogni tanto verrò a trovarti.
    ciao ciao

I commenti sono chiusi.