A parte tutte le battute che si sono sprecate sul nome, vorrei spezzare una lancia a favore del Benedetto XVI, da pessimo cattolico romano quale io sono.
Come papa di transizione, avrei di gran lunga preferito Martini, perché è una persona che ha dimostrato di sapere ascoltare; d’altra parte, avremmo potuto avere Ruini che sarebbe stato molto peggio. Che dire del PapaUmpa? Una cosa che mi pare sfugga a molti è che tutto quello che un cardinale fa per prepararsi il posto (nel nostro caso, gli anni come Prefetto per la Congregazione per la Fede prima, e le uscite “elettorali” degli ultimi mesi) sono appunto una campagna elettorale. Però quando sei papa, a parte dare un po’ di posti curiali a chi ti ha votato, hai due grossi vantaggi rispetto a un presidente o re qualunque. Non ti dovranno più rieleggere né rischi un voto di fiducia; e non hai eredi cui assicurare un posticino o posticione. La mentalità tedesca – che a me in generale piace, sarei dovuto nascere prussiano – dovrebbe essere un plus, soprattutto se non cederà alla tentazione di cercare di fare il piacione: tanto il carisma di Wojtyla non ce l’ha :-)
Insomma, credo (e spero) che saremo favorevolmente sorpresi.
Ultimo aggiornamento: 2005-04-20 10:22
ruini peggio di ratzinger? bah. seriamente, ti chiedo come mai lo pensi.
(per inciso, credo che martini avrebbe avuto le stesse possibilita` di essere eletto papa che ingrao di diventare il prossimo presidente della repubblica. poi, chiaro, uno ci spera).
Ruini – che già così entra nella politica italiana a piedi uniti – l’avrebbe fatto ancora di più.
Ho l’impressione che Joseph e Camillo non si amino così tanto, quindi ci sarà un certo qual freno…
Ratzinger non è prussiano, è bavarese. Tutta un’altra cosa, sia per i prussiani (che oltretutto in genere sono luterani) che per i bavaresi.
Oltre che credere e sperare insisterei col pregare. Perche’ senza un miracolo questo papa qui farà veramente schifo.
Ruini probabilmente non aveva molte chance perché è debole in salute e troppo legato alla politica italiana. Il pericolo sarebbe stato Tettamanzi :-)
Anche io spero che B16 mi stupirà positivamente. Vedremo..
A me, pure, piacciono i tedeschi ma preferivo di gran lunga il papabile (ed amabile) Schoenborn (di Vienna).
…PapaUmpa, Papa Natzinger, Papa Kappler I…!
Di certo, quello che al momento non gli manca
sono i nick…oltre al sorriso da forcaiolo! ;)
Dici “Non ti dovranno più rieleggere né rischi un voto di fiducia; e non hai eredi cui assicurare un posticino o posticione”, che è osservazione giusta e vera. Ha il solo difetto che vale sia nel bene che nel male: piò andare come dici tu (ergo: campagna elettorale fondamentalista a parte, vedrete che no sarò così spietato come fingevo di essere), ma si attaglia bene anche al contrario (ergo: adesso che sono papa, che mi frega? Passo alla storia come un controriformista della madonna, va…).
BTW, secondo la profezia di Malachia questo papa è “Gloria Olivae”. Nessuna idea interpretativa? (Domanda vera, non retorica: a me non viene in mente niente…)
l’unico modo per capire quello che vorrà fare non è certo vedere le immagini agiografiche di questi giorni (mi fa quasi pena vedere come stia cercando di mostrare di essere affabile, quando non è certo un suo carisma) ma aspettare la sua prima enciclica. Non credo molti dei miei lettori abbiano avuto il coraggio di mettersi a leggere quelle di Wojtyla, ma vi assicuro che danno un’immagine un bel po’ diversa di GP2 …
Per la profezia di Malachia, boh. Non dovrebbe essere difficile retrofittarla, anche se da questo punto di vista ribadisco che il cardinal Martini sarebbe stato perfetto :-)