Fortuna che anche se non prendo i giornali gratuiti c’è l’Ansa che mi rifornisce di schiocchezze. Stavolta ci viene a dire che dopo il matrimonio le coppie ingrassano. E fin qua avremmo semplicemente una non-notizia, tanto più quando si legge che questo è il risultato di un sondaggio promosso… dalla rivista Dimagrire.
Se però guardiamo i numeri pubblicati scopriamo che nel primo anno dopo il matrimonio ingrassa l’86% delle coppie ingrassa, mentre l’8% ha mantenuto immutato o ha visto diminuire il proprio peso. Il restante 6%? Si saranno già separati? Appartengono a una religione che vieta loro di avvicinarsi a una bilancia?
Peggio ancora, viene detto che vengono acquistati “in media tra i cinque (27%) e i 10 chili (11%)”. Ora, 27 e 11 fanno 38 che è meno della metà di 86. Il concetto di maggioranza ha raggiunto una nuova definizione, aspettatevi di trovarla in Parlamento.
Ultimo aggiornamento: 2005-03-21 12:29
Ansa e giornali gratuiti, dici? Cerca di procurarti una copia di Repubblica di oggi (21-3-5). Nel peraltro meritorio articolo sulla scarsità d’acqua, il “cappello” afferma che 220 milioni (circa, sto andando a memoria) di persone soffrono la sete, e che sono pari al 42% della popolazione mondiale. Nel testo dell’articolo, la percentuale rimane 42%, però viene commisurata alla “popolazione totale”, e dal contesto sembra che quel “totale” sia riferito alla popolazione africana. Ora io non so se al mondo ci siano solo mezzo miliardo di africani o no, però so per certo che chi scrive i “cappelli” delle notizie di Repubblica ha qualche problema con le percentuali.