La notizia è di un paio di giorni fa, ma me l’ero persa. L’ineffabile assessore Goggi ha presentato in pompa magna la nuova proposta per il gratta e sosta per i residenti nella zona regolamentata che hanno un garage.
Premessa: a Milano stanno man mano rendendo la sosta a pagamento in tutta la città. Però il Comune ha tenuto conto dei residenti: quindi un terzo circa dei posti è a pagamento (strisce blu) mentre gli altri due terzi (strisce gialle) sono riservati gratuitamente ai residenti, a patto che non abbiano un box dove lasciare l’auto. Io trovo questo principio assolutamente iniquo: se partiamo dal presupposto che il residente abbia diritto di parcheggiare gratuitamente vicino a casa, non vedo perché chi decide di pagare per acquistare un garage debba essere penalizzato. Se poi il garage lo vuole affittare, meglio per lui…
Ad ogni modo ci sono state numerose proteste perché i residenti muniti di parcheggio facevano notare che un conto è lasciare la macchina fuori per la notte, un conto è parcheggiare un attimo per fare delle commissioni. Che ha pensato Goggi? “Semplice”: un blocco da millequattrocentosessanta tagliandi (quattro al giorno per 365 giorni), ciascuno valido per mezz’ora di parcheggio. Il tutto al costo di venti euro, che probabilmente è davvero il rimborso spese di stampa. Una soluzione barocca come non mai: ma è quello che ci meritiamo.
Ultimo aggiornamento: 2005-03-18 11:08
Quella della divisione in strisce gialle e strisce blu e’ una vera fregatura ai danni dei cittadini! Sistema pessimo per regolamentare la sosta, perche’ altamente rigido e inefficinete nell’ utilizzo dello spazio, e’ in effetti solo un buon sistema per estorcere soldi!
Vorrei segnalare che noi per combattere contro la malagestione del problema traffico a Milano abbiamo messo on line il sito http://www.sos-traffico-milano.it
Siamo aperti all’ aiuto di tutti, percio’ chi volesse mandarci materiale, segnalarci qualcosa o contattarci per collaborazioni e’ benvenuto!
Ciao!
Enrico Engelmann
info@sos-traffico-milano.it