Lo so, a Roma stanno cercando di fare il nuovo filobus 90 a tracciato misto: nel centro storico va a batterie per evitare di rovinare l’estetica dell’Urbe, mentre verso il Nuovo Salario possono tranquillamente fare dei parallelepipedoni in calcestruzzo per la centrale di distribuzione fili. Però ieri non ero a Roma ma a Milano, e sulla circonvallazione ho visto un filobus che se ne tornava presumo in deposito con le aste abbassate e senza nessun problema. Mi sono crollate molte certezze.
Ultimo aggiornamento: 2005-02-09 10:23
qualche tempo fa non so dove (credo theonion.com) avevo visto una notizia sui wireless wires.
Mah, considerato che ora le batterie hanno capacità diverse da quelle di un tempo, penso che fare un filobus che può stare attaccato, andare avanti ciucciando corrente e nel frattempo caricare le batterione non dovrebbe essere un gran problema. Come anche, al posto del filobus (che come idea non mi è MAI piaciuta, a quel punto meglio il tram), perchè non mettere proprio gli autobus elettrici ?
credo che il tempo per ricaricare le batterie sia ancora alto.
Un progetto interessante di cui avevo sentito parlare anni fa e che non ho mai visto messo in pratica vedeva un bus con un motore a gasolio che serviva a caricare le batterie. La logica dietro questo era “il motore lo facciamo girare in coppia, quindi consuma poco e inquina poco (fa anche poco rumore) perché non deve dare spunti. La parte elettrica è quella che lo fa muovere, e non c’è problema di caricamento delle batterie perché viene fatto in continuo”.
Meccanicamente non dovrebbe essere troppo difficile, e un bus è abbastanza grande per sopportare il doppio peso di batterie e motore. Però avete visto qualcosa?