Finite le feste natalizie, e il weekend dei Primi Saldi, sono ricominciate le limitazioni alla circolazione delle vetture non catalizzate – anche se se si è in tre si può circolare lo stesso. Si parla anche di estendere il blocco alle catalizzate più vecchie, le “Euro 1”. Mah. Oggi che ho preso la bici ho di nuovo fregato il mio collega sui 16 Km di percorso casa-ufficio.
Cosa è successo in pratica? il telegiornale regionale ha gioiosamente commentato che il valore delle micropolveri è rimasto sostanzialmente stabile, essendo aumentato di soli due microgrammi al metro cubo rispetto al giorno prima. Solo alla fine del servizio si è accennato che “rimaneva sopra soglia”. Per la precisione, al Verziere era più del doppio del limite che in un anno non si dovrebbe superare per più di trenta giorni, e in via Juvara due volte e mezzo. Peggio ancora, a Sondrio era una volta e mezzo il limite, checché ne dica il sito del comune di Milano che sta affermando “le concentrazioni di pm10 risultano quasi ovunque sotto i valori limite”. Se poi si guarda il trend di gennaio, in dieci giorni ce ne sono stati due appena sotto limite, mentre gli altri l’hanno sempre superato, col picco di Capodanno che ha superato i 200 μg/m³.
Lasciamo stare Capodanno: saranno state le polveri dei botti che stavano lentamente tornando a livello terra. Prendiamo pure atto che non è mai piovuto, non c’è mai stato vento serio e il riscaldamento è andato a tutta birra. Resta il fatto che mi sembra che non si stia pensando a fare nulla contro le micropolveri. E che questo qualcosa non può essere semplicemente un blocco delle auto.
Ultimo aggiornamento: 2005-01-11 14:32