Shrek 2

Visto ieri sera, in qualità di “film natalizio”, assieme ad Anna e – udite udite! – mia mamma, che penso non andasse al cinema da almeno trent’anni. Accadono cose veramente incredibili al giorno d’oggi.
Commento? Beh, era meglio Shrek 1, ed era molto meglio Gli Incredibili. Soprattutto il primo tempo l’ho visto un po’ lentuccio, mentre il secondo aveva finalmente un po’ di azione. La dissacrazione delle favole, direi soprattutto delle loro versioni disneyane, naturalmente continua: la carrozza a forma d’aglio è un must. Continuano anche i riferimenti per la mia generazione, che riconosce tutte le musiche – il tema di Mission Impossible non è malaccio. Anche il Caffè Farbucks non mi è dispiaciuto. Sarà anche pubblicità occulta, occhei, ma è fatta bene.
Però garantisco che se trovo il distributore italiano gli strappo i peli a uno a uno. Ci siamo guardati cinque minuti di titoli di coda per vedere chi aveva doppiato i personaggi in italiano. Abbiamo avuto il bonus della scenetta di coda a metà dei titoli, e questo è bello; ma la schermata con le voci è rimasta circa per sette secondi, rendendo assolutamente impossibile leggere. Non che il sito italiano aiuti.

Ultimo aggiornamento: 2004-12-26 13:03

Un pensiero su “Shrek 2

  1. Anonymous

    Meno male che leggo il tuo blog: mi sembrava di essere l’unico scemo a dire che era meglio il primo e mooolto meglio gli incredibili.
    La storia è deboluccia e si regge su una serie impressionante di citazioni tele-cinematografiche e marchette più o meno scandalose. Godibile, certo, ma non mi ha fatto gridare al miracolo.
    E poi per me il Gatto con gli Stivali doveva parlare francese.
    I doppiatori italiani (quelli originali in parentesi):
    SHREK (Mike Myers) Renato Cecchetto
    CIUCHINO (Eddie Murphy) Nanni Baldini
    PRINCIPESSA FIONA (Cameron Diaz) Selvaggia Quattrini
    REGINA (Julie Andrews) Maria Pia di Meo
    GATTO CON GLI STIVALI (Antonio Banderas) Massimo Rossi
    IL RE (John Cleese) Giorgio Lopez
    PRINCIPE AZZURRO (Rupert Everett) Francesco Prando
    LUPO (Aron Warner)
    SPECCHIO MAGICO (Mark Moseley) Pino Insegno
    PINOCCHIO (Cody Cameron) Corrado Conforti
    JILL (Latifa Ouaou) Francesca Fiorentini

I commenti sono chiusi.