41’06”

È stata la durata della coda di stamattina per i controlli di sicurezza a Linate. Coda naturalmente senza alcun tipo di percorso guidato, anche se devo riconoscere che nonostante il caos non ci sono stati episodi eclatanti di furbizie italiche; credo che la gente fosse così scazzata da non avere nemmeno voglia di tagliare la coda.
Considerando che avevo letto sul Corsera on line della situazione disastrosa dei due aeroporti milanesi legata alla ritaratura dei metal detector, mi chiedo un po’ di cose. Com’è possibile che a nessuno sia venuto in mente che se raddoppi o triplichi il tempo medio di passaggio (non nel mio caso: a me mica ha suonato…) senza raddoppiare il numero di varchi la teoria delle code prevede l’esplosione della fila? Com’è possibile che la gente – ricordo che siamo quasi tutti travet aeropendolari – non sappia della situazione e continui ad arrivare all’ultimo momento in aeroporto? Com’è che i banchi del check-in possono continuare a dare posti su voli che non si possono certo raggiungere in tempo? Ho iniziato la coda alle 7.25 vicino a uno che avrebbe dovuto prendere il volo delle 7.40, che immagino a che ora possa essere partito; il guaio è che poi io sono comunque in orario con il mio volo, ma sono costretto ad aspettare gli altri, per non parlare della solita usanza Alitalia di accorpare il mio volo con quello precedente (ufficialmente “per problemi tecnici sull’aeromobile”, ma se questi problemi capitano così spesso sarà meglio preoccuparsi davvero), riempendo sicuramente il velivolo ma incasinando la vita a tutti. Basti pensare a come vengono infilate le borse borsette borsine…
Per fortuna per quest’anno è finita, ma giuro che a gennaio provo ad andare in treno. Almeno dormo un po’ :-)

Ultimo aggiornamento: 2004-12-15 12:00

4 pensieri su “41’06”

  1. pm10

    passata indenne dai metal detector di bergamo. ma a luton ho suonato. non so per cosa. ho un ciondolino al collo di metallo. forse per quello. o per la fibbia nelle scarpe. orecchini ma per il resto niente altro metallo. mah. a londra la perquisizione non e’ coi metallini detector manuali e’ MANUALE cioe’ una donna perquisisce le donne e un uomo gli uomini, perquisita, be diciamo piu’ che altro percorsa dalle mani. la signora era molto delicata ed educata.

  2. Storiedime

    personalmente mi chiedo anche come mai tutti gli aeropendolari si ostinino a non approfittare del tempo di coda per svuotare le dannate tasche, e si riducano a farlo, con perizia e calma, quando è il loro turno. I rallentamenti si creano così. A FCO ho visto che stavano provando un nastrone porta-cassettine che consente alle persone in coda di dotarsi di quelle scatoline plasticose blu in cui infilare i chili di porcherie metalliche che hanno in tasca già mentre si aspetta. Spero che si diffonda… O almeno che vengano creati varchi solo per le donne: a noi basta infilare la borsa sul nastro, non abbiamo la sindrome di Mary Poppins con le tasche.

  3. Paolo

    Ci deve essere qualcosa che non va sull’orologio del server immagino. I commenti a questo post sono in anticipo di circa una ora sul primo messaggio di .mau.
    Paolo

  4. .mau.

    boh. L’ora dell’intervento è giusta, e dalla configurazione non vedo come cambiare ora per i commenti…

I commenti sono chiusi.