Sono pronto a scommettere sulla sentenza: Berlusconi sarà dichiarato colpevole, ma gli daranno le attenuanti generiche e quindi scatterà la prescrizione. Sentenza pilatesca, non c’è dubbio: ma essenzialmente corretta a mio parere.
Iniziamo dal principio: scusate, ma mi sembra un po’ difficile dire che meriti una medaglia una persona da un cui conto svizzero personale sono transitati diversi miliarducci di lire per il suo amicone Cesare Previti, che poi sono finiti al giudice Squillante. Fossero anche regolari parcelle in nero per suoi lavori, non è una cosa di cui andare fieri.
D’altra parte, non puoi dire come ha fatto la Boccassini che le attenuanti generiche non devono essere concesse perchè oggi Silvio è presidente del Consiglio: ai tempi era un imprenditore e deve essere processato in quanto tale. La mia personale rabbia per come Silvio si atteggia a vittima non può esimermi dall’augurare un giusto processo.
Ultimo aggiornamento: 2004-12-09 23:14
Credo che la Boccassini abbia detto una cosa di questo tipo perché la corte d’appello, riguardo al caso Mondadori, concesse le attenuanti generiche a Berlusconi con la motivazione che “… l’epoca del fatto impone di valutare anche le attuali condizioni di vita individuale e sociale il cui oggettivo rilievo di per sé giustifica l’applicazione delle attenuanti generiche”. Cioé che gli erano dovute in quanto premier.
Da la repubblica
18:06 Assolto Berlusconi Silvio Berlusconi è stato assolto. P.S. ora (18.10) si precisa… prosciolto per prescrizione, che é un po’ diverso, ma anche no. Comunque Mau c’ha preso in pieno, diamogliene atto… Ma, anche in questo caso, anche no….
ma le attenuanti non venivano concesse agli incensurati? mboh servirebbe un esperto…