"blocco" del traffico

Da oggi nella cosiddetta “area omogenea” Milano-Como-Sempione (ma anche a Bergamo e Brescia) è iniziato il periodo di blocco del traffico per i veicoli non catalizzati: pardon, il “piano per il contenimento e la prevenzione di episodi acuti di inquinamento atmosferico”. Insomma, dal lunedì al venerdì auto e moto non catalizzate non potranno circolare dalle 8 alle 10, e dalle 16 alle 19. Durante il periodo natalizio il blocco è sospeso: per chi non avesse capito il significato di “natalizio”, mi affretto ad aggiungere che la settimana prima di Natale potranno girare tutti, non fosse mai che qualcuno non riuscisse a comprare i regali. Lo stesso per le domeniche senz’auto: ce ne sarà una a novembre, gennaio e febbraio, ma dicembre è sacro.
Detto tutto questo, stamattina mi pareva in effetti che ci fosse meno casino in città – non a entrare, la coda sulla A7 a Famagosta era la solita. Potrebbe essere davvero che ci siano tante auto vecchie che sono state costrette a cambiare orario, fluidificando (haha) un po’ il traffico? O è stata semplicemente la fortuna del lunedì mattina?
(ps: sull’utilità di questi blocchi per migliorare la qualità dell’aria, non penso che nessuno ci creda, a partire da Formigoni e Albertini. Ecco perché non ne ho parlato.)

Ultimo aggiornamento: 2004-11-08 10:10

Un pensiero su “"blocco" del traffico

  1. MG55

    Ci crede anche l’amministrazione dell’Emilia Romagna e molti comuni della stessa regione, tutti rigorosamente di centrosinistra.

I commenti sono chiusi.