Non è solo Repubblica

Ho sbertucciato in passato Repubblica per i suoi sedicenti “articoli scientifici”, e posso ragionevolmente immaginare che continuerò a farlo. Ma mi sembra giusto fare notare che anche all’estero non è che se la passino così bene. Prendiamo questo articolo del Guardian. Già il titolo parte sul sensazionalista: “Il sacro Graal matematico può portare un disastro a Internet”. Poi scopri che stanno parlando delle possibili dimostrazioni della congettura di Poincaré e dell’ipotesi di Riemann, anche se sono “troppo difficili per essere spiegate”; e che quest’ultima “dovrebbe darci una comprensione migliore di come funzionino i numeri primi, e quindi potrebbe essere tradotta in qualcosa che produrrebbe uno «spettrometro primale»” (un fattorizzatore veloce, nel pittoresco gergo usato nel corso dell’articolo) che ovviamente distruggerebbe tutto il commercio elettronico.
Mentre è vero che se si troverà un sistema per fattorizzare velocemente i grandi numeri le conseguenze per tutti i sistemi di cifratura attuali saranno gravissime, l’ipotesi di Riemann non c’entra per nulla, visto che dà solamente una misura statistica di come i numeri primi sono distribuiti: per la precisione, migliora la misura che abbiamo già. Però se non si parla di Internet e dei suoi pericoli, chi si mette a leggere l’articolo?

Ultimo aggiornamento: 2004-09-08 12:26

2 pensieri su “Non è solo Repubblica

  1. dahlgren

    oggi repubblica riprende il testo del guardian e dice grosso modo la stessa sciocchezza. pare a me o da quando ha messo mano odifreddi la situazione è peggiorata? adesso riciclano pure gli articoli.

  2. Luca Pattaro

    Non solo i giornali stranieri, ma anche troppo spesso alcuni scienziati (se li vuoi considerare tali), fanno divulgazione di bassa qualità.
    Ne avevo scritto a proposito, qualche giorno fa, qui:
    http://luca.blogs.it/2004/09/01.html#a161
    Peccato che spesso poi ci rimetta la credibilità e la professionalità anche di chi invece cerca di intraprendere la via della scienza con passione e dedizione.

I commenti sono chiusi.