_Big Fish_ (film)

Sono sempre in ritardo, ma sono riuscito a vedere il film prima che uscisse dalla programmazione nei cinema. A dire il vero non ne ero molto convinto, ma Anna mi ha trascinato, facendomi sbuffare nel primo quarto d’ora. Poi mi sono ricreduto, e nonostante la durata di oltre due ore sia ben superiore alle mie usuali capacità di sopportazione cinematografica sono arrivato alla fine senza nessun problema, anzi.
“Big Fish” significa anche “cacciaballe”: la storia è infatti quella di un tizio che ha sempre raccontato storie inverosimili sulla sua vita, e che sta morendo di cancro. Suo figlio, che non sopporta da molto tempo questo modo di fare del padre, vuole scoprire la verità. La storia si snoda tra fantasia e realtà: man mano si scopre che la realtà è diversa ma non poi così tanto, e che “una persona diventa le sue storie; queste gli sopravvivono, ed è così che diventa immortale”.
È davvero bello. Ci sono i momenti divertenti e quelli che fanno venire le lacrime a un romanticone quale io sono; mi stupisce che quel figlio di puttana di Tim Robbins Burton sia riuscito a tirare fuori tutta questa poesia, anche se secondo me non è ad esempio un caso che la sorority dove sta la giovane Sandra sia Sigma Omega Delta: provate a cercare “sod” in un dizionario :-)

Ultimo aggiornamento: 2014-05-18 11:12

3 pensieri su “_Big Fish_ (film)

  1. Giampaolo Bellavite

    Be’ mi sarei stupito anche io di Tim Robbins :)
    Tim Burton, intendevi! E’ il genio dietro capolavori come Edward mani di forbice” o “A nightmare before christmas”, secondo me esempi di poesia cinematografica confermati in Big Fish (bello, vero!).

  2. .mau.

    Il fatto è che io mi stupivo proprio di Tim Burton (Mars Attacks), anche se visto quanto amo il cinema sono riuscito a sbagliare il nome…

  3. Latifah

    Anche per me quella frase è la chiave del film… tanto che anch’io la citai nella mia “recensione” di Big Fish. Però non avevo fatto caso all’acronimo della sorority. Ma fino ad ora non conoscevo il termine sod…

I commenti sono chiusi.