Probabilità

Due simpatici link matematici che ho trovato oggi.
Il primo arriva da Scientific American, dove viene fatto notare come un tipo di eventi da “una possibilità su un milione” capita a 77 persone al giorno nei soli USA. Non venitemi a raccontare che lo sapevate già da Terry Pratchett: il suo punto di vista è notoriamente diverso.
Chi ha voglia di farsi un po’ più di conti può leggere questo PDF di Karol ?yczkowski e Wojciech S?omczy?ski (occhei, lo ammetto, volevo vedere se il vostro browser era in grado di visualizzarne i nomi), polacco che ovviamente si lamenta perché la bozza di costituzione europea ha abbassato il peso relativo della sua nazione rispetto al trattato di Nizza. Il sistema che propone è interessante: visto che i voti di una nazione sono un sistema on/off, argomenta seguendo Penrose (Lionel, non Roger) che i voti dovrebbero essere proporzionali alla radice quadrata della popolazione delle singole nazioni.

Ultimo aggiornamento: 2004-07-27 15:59

2 pensieri su “Probabilità

  1. .oOo.

    uh? mi aspetterei che se la probabilità che un dato evento si verifichi a una data persona in un giorno è una su un milione, in un paese di 295 milioni di abitanti l’evento si verifichi 295 volte al giorno, non 77.

  2. .mau.

    Ho scritto “un tipo di eventi da”. L’articolo spiega quali sono gli eventi in questione :-)

I commenti sono chiusi.