Chiarezza innanzitutto

La bolletta della luce di questo bimestre era piena di allegati notevoli. Inizio con una lettera di Polizia di Stato e Segretariato sociale… Rai, con tanto di foto di Paolo Limiti. Il simpatico presentatore postprandiale è “felice di dirci” che Polizia e Rai hanno deciso di promuovere quest’estate una campagna incisiva contro i truffatori, il che è bello, come anche può forse essere utile il decalogo di punti di attenzione. Ma mi preoccupa la frase “Non potete nemmeno immaginare quanto ci potete aiutare!”. Mi vedo già il cittadino che chiama il 113; per le sinergie di cui sopra, invece che una volante mandano una troupe televisiva per filmare una nuova puntata di “Distretto di Polizia 42”, per la quale gli sceneggiatori hanno deciso di virare verso il reality show.
Ma AEM Energia ha anche pensato bene di delucidarci sulla “nuova metodologia tariffaria” riguardante le Opzioni Tariffarie Base – mi raccomando le maiuscole – approvata dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas. La tariffa è divisa in una quota fissa e una quota variabile. Quest’ultima è “articolata in 7 scaglioni di consumo, a ciascuno dei quali corrisponde un importo unitario decrescente all’aumentare del consumo”. Bene, fino a qua un laureato può comprendere di che si parla. Ma il bello ha ancora da venire. Tenetevi stretti: la quota variabile attualmente non incorpora le componenti α e β che, ove previste dalla citata Deliberazione n. 138/03, Le verranno in seguito conguagliate, con decorrenza dal 1° gennaio 2004..
Non chiedetemi cosa sono alfa e beta. Non vi è traccia nella lettera, a differenza del coefficiente M che ci spiegano permettere “di adeguare la conversione [dal prezzo al megajoule, che è stato deliberato essere l’unico con valore ufficiale, a quello per metro cubo] alla quota altimetrica e alla zona climatica di appartenenza”.
Non oso provare a seguire il loro consiglio di andare su www.miservi.it a leggere quali sono le tariffe, pardon: l’articolazione tariffaria relativa a ciascun ambito. Se tanto mi dà tanto, avremo una presentazione flash da un paio di megabyte.

Ultimo aggiornamento: 2004-06-23 14:25