Dopo un paio di lunghe telefonate con Mario e un qualche piccolo errore di configurazione che ha fatto schizzare le mie statistiche d’uso del sito, sono finalmente riuscito a configurare le cose in modo che non sia possibile fare un link da un sito remoto a un’immagine del mio sito.
Mi spiego meglio: se una persona va ad esempio alla mia pagina dell’umorismo e carica un’immagine, la vede tranquillamente. Se però ha un link a quell’immagine, oppure la digita direttamente nel browser, troverà che l’immagine non è disponibile.
Le immagini continuano ad essere libere, e uno può scaricarsele tranquillamente – se vuole usarle da qualche parte, sarebbe buona educazione dire da dove le ha prese. Però trovo estremamente fastidioso che uno non solo faccia finta che quel file sia suo, ma sfrutti anche la banda altrui.
La protezione è ovviamente facilmente aggirabile se uno vuole, ma come ho scritto non era quello il punto, altrimenti tanto valeva non mettere nemmeno in linea i file, no?
Ultimo aggiornamento: 2004-06-13 13:48
puoi fare come da me per la musica, in cui il file che ti viene presentato dipende dalla pagina in cui viene posto il link. in questo modo diventa ancora più difficile barare.