Premessa: questo post è violentemente scorretto. Evitate di leggerlo se non volete polemizzare.
Mi spiace per l’esecuzione dell’ostaggio italiano in Iraq, come mi spiace per tutti quelli che muoiono inutilmente e barbaramente. Però vorrei ricordare che lui è andato là sapendo bene quello che gli sarebbe potuto capitare, e che era pagato molto profumatamente anche per questo. Non c’è nulla di male a decidere di fare la guardia del corpo (non chiamiamoli “mercenari”, per favore, è un termine ingiusto), ma sicuramente uno sa che rischia più che andare in ufficio tutti i giorni.
Detto questo, alcune considerazioni a lato. Com’è che con tutti gli ostaggi in mano a estremisti in Iraq hanno cominciato a giustiziare un italiano? Siamo stati i più sfigati, e trovato l’unico gruppo di fanatici? Non siamo capaci a gestire le trattative più o meno in segreto, come penso che stiano facendo ad esempio gli inglesi? Ci credono il ventre molle della coalizione, e quindi cercano di farci sfilare?
Inoltre, com’è possibile che alla notizia dell’uccisione si passi la linea non a un’edizione straordinaria del telegiornale, ma al talk show di Bruno Vespa, che sarà giornalista finché volete ma sta appunto conducendo un talk show?
Ultimo aggiornamento: 2004-04-15 11:10
Ti seguo e sono d’accordo, ma non credo che abbiano una strategia, sai. Hanno preso delle guardie del corpo perchè è sicuramente più facile catturarle rispetto ai veri militari. Su Vespa stendiamo un velo, anche letteralmente se è possibile, così magari gli copriamo la faccia che non è una bella cosa da vedere. Potrebbe andare in giro come Charlie Brown, con un sacchetto di carta sulla testa con i buchi per glio occhi…
Vespa? Oggi ho sentito alla radio una “chiara” sintesi di quello che è stato il suo programma ieri:
una macabra versione del grande fratello.
Quando c’è Vespa, cambio canale. E’ l’unica reazione che posso permettermi al momento.
Su Radio Popolare si chiedono (senza dare una risposta, ma come spunto di riflessione) se non sia stato un errore tirare in ballo l’Iran, cosa che è successa più o meno ufficialmente, per trattare il rilascio di ostaggi presi vicino a Falluja, e quindi molto probabilmente sunniti (e non sciiti).
Il brutto è che da Vespa c’era frattini, invece di starsene a fare il suo lavoro in qualche sede “più deputata”…