1. Giovedì scorso ho cercato di rinnovare l’abbonamento a Urania Collezione che è il mio regalo per il compleanno del fratello (il compleanno è stato quasi un mese fa, ma non sottilizziamo). Entro nel sito, trovo la pagina, e scopro che non c’è affatto la possibilità di indicare il numero di codice dell’abbonamento corrente, per fare in modo che sia prolungato. Scrivo allora una mail chiedendo lumi. Ieri mi arriva la risposta dicendo che non trovavano i dati dell’abbonamento (bella forza, avevo fatto una domanda generica) e chiedendomeli. Ho subito risposto, vediamo se ci vorranno ancora due giorni lavorativi per una risposta.
2. Ieri ho anche provato a chiedere lumi per la mia domanda di cambio residenza (sigh), fatta più di due mesi fa. Sono entrato nel sito del comune di Milano per cercare il numero telefonico dell’anagrafe, e ho visto un bellissimo link “Cambio di residenza: informati sulla tua pratica”. Mi ci fiondo, compilo i campi e rispondo all’email di conferma automatica. Stamattina mi arriva la risposta: “La sua pratica è attualmente in fase istruttoria”. Ho dovuto telefonare per sapere cosa significasse: in pratica, il messo si è già convinto che abito in effetti a Milano – non so come, visto che non abbiamo portiere e né io né Anna l’abbiamo mai visto: ma non è un problema – e stanno aspettando che Torino dia l’OK al trasferimento. Una riga in più di risposta sarebbe bastata.
Morale: l’informatica ci permetterà di sapere tante cose, ma solo in teoria. Il buon vecchio telefono è sempre il meglio.
Ultimo aggiornamento: 2004-03-09 13:52