Il fumo

Io non fumo. Mia moglie però sì, non si può pretendere tutto dalla vita. Quindi sono toccato dalle notizie antifumo. Oggi è una giornata esemplare al riguardo: a parte il grido di dolore di Bernie Ecclestone che si lamenta perché tra due anni le pubblicità dei marchi di sigarette saranno vietate anche in Formula 1, e pertanto si dovrà fare economia vista la fine dei maggiori sponsor, abbiamo il divieto di fumo sugli Eurostar, e su qualche Intercity già “rimesso in sesto”. Ci sono le solite guerre di cifre. L’Aduc, con una delle solite sue uscite per la quale è giustamente famosa, afferma che il divieto “determinerà un collasso del traffico stradale”, visti tutti i fumatori che d’ora in poi prenderanno l’auto. Trenitalia dice invece che il 7% dei passeggeri avrebbe utilizzato il treno più spesso se il divieto fosse già stato in vigore.
Mah. Mentre ho gradito il divieto sugli interregionali e sarei stato molto felice che qualcuno iniziasse a dare davvero delle multe serie a chi fuma sui corridoi – dove è vietato da mo’ – non riesco proprio a capire il problema degli Eurostar, dove c’erano due vagoni riservati ai fumatori agli estremi del treno. Quelli se ne stavano lì e non rompevano.
Infine, gli aumenti. Le Marlboro si erano già attivate la scorsa settimana, adesso tutte le altre hanno ritoccato i prezzi. L’aumento è in tutto o in parte legato a una nuova tassa imposta dalla Finanziaria con una destinazione specifica. Misure di prevenzione antifumo, o per combattere i tumori? No, troppo facile. I fondi sono a favore della lotta contro il terrorismo. Mi immagino la scena al Consiglio dei Ministri. Ci si chiede dove trovare i soldi, e Fini fa “Massì! Tutti quei rivoluzionari sono sempre lì a fumare, è chiara la relazione. Alziamogli il prezzo delle sigarette, e saranno costretti a smetterla, con le bombe!”
Aspettatevi un aumento del bollo auto come misura contro gli aumenti dei prezzi: la gente va a fare la spesona in macchina, se non la usa deve comprare di meno e quindi spenderà di meno…

Ultimo aggiornamento: 2004-03-01 10:20

4 pensieri su “Il fumo

  1. Barbara

    C’e’ chi aveva gia’ smesso di fumare in Eurostar. Con una carrozza sola per classe a far da fumoir a tutto il treno (molti preferiscono respirare aria pulita per quasi tutto il viaggio e cambiar vagone per la sigaretta) e i finestrini chiusi la puzza era davvero insopportabile, pare.

  2. mafe

    Non sempre la carrozza fumatori e’ in coda: a me e’ capitato di doverla attraversare per andare al bar. Un’esperienza angosciante, senza esagerazioni: non a caso la carrozza fumatori era spesso semivuota, sottraendo posti a chi arrivava tardi a prenotare (c’e’ posto solo fumatori, lo vuole?). E pensa a chi ci doveva passare per lavoro: vietare il fumo in treno e’ sicuramente una scelta di civilta’.

  3. renzo

    Oltre a concorda con quato sostenuto dalgi altri…
    Ma hai visto quale e’ la multa per chi fuma sui treni interregionali ?
    Se non ricordo male e’ di 5 o 7 eu !
    mentre per chi fuma nei locali “vietato fumare”
    (ex legge 1975 e seg.) dalle 10mila e’ andata a 50 Eu.
    Insomma… sfido che in tanti continuinoa fumare sui treni . il rischio e’ se va male pagare un pacchetto di multa. ( e non sempre vieni beccato)
    piu’ volte ho visot il controllore FS chiedere solo di spegnere la sigaretta… proprio di fornte al cartello di avviso che nei treni regionali non si fumava.
    Please la prox volta che sali sul treno… guarda bene e/o chiedi quanto e’ la multa per fumo.

I commenti sono chiusi.