bandiere e scarsa memoria

E così Berlusconi ha deciso di candidarsi alle europee, precisando che “sarà una candidatura di bandiera”. Che tristezza.
Il problema non è tanto l’eleggibilità o meno del Cav, quanto l’idea della candidatura solo e unicamente per sfruttare il proprio nome, affermando candidamente che il giorno dopo l’elezione si dimetterà. Ma cribbio :-), se proprio sei convinto che il tuo partito si sciolga come neve al sole se tu non ci sei allora prepara il simbolo “Forza Italia per Berlusconi”, no? Che ci vuole? Cosa cambierebbe? Mah.
Ah, nel caso qualcuno avesse sentito la sua dichiarazione “Tutto quello che avviene è contro la sovranità del popolo italiano, che aveva già deciso con un referendum che Rai e Mediaset potessero tenere tre reti.”, sarà meglio ricordare il testo del fallito referendum del 1995. È il primo indicato in questa sentenza della Corte Costituzionale; andando a prendere il testo della legge Mammì, otteniamo che essa sarebbe diventata
1. Al fine di evitare posizioni dominanti nell’ambito dei mezzi di comunicazione di massa è fatto divieto di essere titolare:
a) di una concessione per radiodiffusione televisiva in ambito nazionale, qualora si abbia il controllo di imprese editrici di quotidiani la cui tiratura annua abbia superato nell’anno solare precedente il 16 per cento della tiratura complessiva dei giornali quotidiani in Italia;
b) di più di una concessione per radiodiffusione televisiva in ambito nazionale, qualora si abbia il controllo di imprese editrici di quotidiani la cui tiratura superi l’8 per cento della tiratura complessiva dei giornali in Italia;
c) di più di due concessioni per radiodiffusione televisiva in ambito nazionale, qualora si abbia il controllo di imprese editrici di quotidiani la cui tiratura complessiva sia inferiore a quella prevista dalla lettera b).

Quindi è stata bocciata la limitazione a una sola emittente, mentre la Corte Costituzionale ha detto che non devono essere più di due. Piccola differenza, nevvero?

Ultimo aggiornamento: 2004-02-17 16:03

2 pensieri su “bandiere e scarsa memoria

  1. sciasbat

    Corretto, ma la sostanza imho è una altra: il referendum fallì perché alla maggioranza degli italiani non importa(va) nulla della questione.
    E’ da una vita che sostengo che il quorum non ha senso.

I commenti sono chiusi.