le marlboro cambiano

Io non fumo. Questo è noto. Però ho una moglie fumatrice, e quindi mi sono accorto che in questi giorni i pacchetti di Marlboro (almeno quelle light) sono cambiati. Il ben noto logo del pacchetto (i due triangoli rettangoli dorati che si toccano in un vertice a formare una specie di M) si è ridotto alle dimensioni di 1cm², mentre il pacchetto è tutto con scene western virate sul blu scuro, oltre alle scritte che secondo le intenzioni di Sirchia o chi per lui dovrebbero spaventarti e farti smettere di fumare. (Ah, la sapete la battuta del tipo che va a comprare un pacchetto di sigarette? Il tabaccaio glielo dà, lui vede scritto “IL FUMO PROVOCA IMPOTENZA”, e allora chiede al tabaccaio “Scusi, non è che ne ha uno di quelli che il fumo uccide?”)
Mi chiedo se l’abbandonare il logo ben riconoscibile dei pacchetti sia proprio una mossa per cercare di evitare l’accostamento con queste scritte che fanno paura. O magari hanno pensato che il blu si accosta meglio.

Ultimo aggiornamento: 2004-02-12 11:45

4 pensieri su “le marlboro cambiano

  1. Giampaolo Bellavite

    Credo che sia semplicemente una maniera per rendere meno antipatici i pacchetti, per evitare che i testi di Sirchia rendano il prodotto impresentabile. In effetti a me piacciono :)

  2. sciasbat

    Non li ho visti, neppure a me capita di averne spesso tra le mani non avendo mogli e morose che fumano, però sono pronto a scommettere che sia solo un fatto estetico. In fondo le scritte di Sirchia erano un pugno in un occhio.
    Come mia preferita voto “Il fumo invecchia la pelle” che, in un impeto di misoginia, nel mio cervello mappa sugli stessi neuroni de “La follia della donna” di Elio. Un tatuaggetto… il disagio mentale di iniettarsi l’inchiostro con gli aghi… ;)

  3. marco

    Io ho notato che la scelta dei colori e soprattutto delle immagini sposta immediatamente occhio e attenzione lontano dall’area delle scritte. Comunque penso siano geniali.

  4. Anomalia grafica

    Quello che non strozza

    Dopo le scritte lapidarie sui rischi dovuti al fumo, e i pacchetti stile country, nelle Marlboro Lights oggi un collega ha trovato un simpatico fogliettino in cui la Philip Morris International lo informa, in modo dettagliato, sui rischi del fumo, il c…

I commenti sono chiusi.