_Io uccido_ (libro)

Lo ammetto. Non mi fidavo per nulla di tutte le lodi sperticate a Io uccido, esordio di Giorgio Faletti come scrittore. Ma non sono nemmeno irragionevole, e così ho comprato il libro (Baldini Castoldi Dalai, ISBN 8884904722, pagine 682, 7.90€) per giudicarlo di persona. E devo ammettere che è fatto terribilmente bene.
Intendiamoci: non è un capolavoro letterario, ma semplicemente un giallo. Non so nemmeno quanto sia farina del sacco di Faletti e quanto ripulitura del suo editor, ma la cosa non mi interessa. Semplicemente, è un hard-boiled con tutto quello che ci si può aspettare in quel genere, ma con i luoghi comuni che salvo in un paio di casi appaiono in maniera perfettamente naturale; una storia che nonostante la lunghezza fila via che è un piacere e che non ti lascia chiudere il libro. Insomma, l’assassino viene scoperto a duecento pagine dal termine eppure la storia può ancora andare avanti senza problemi!
Mi domando solo se e cosa Faletti potrà fare in un altro libro. Il guaio di avere saccheggiato tutti i topos è che non ce ne sono più da usare…

Ultimo aggiornamento: 2014-07-04 12:28

10 pensieri su “_Io uccido_ (libro)

  1. .mau.

    in che senso (a parte eventuali libri tratti dai suoi personaggi televisivi, che dal mio punto di vista non sono considerati “libri” ma “supplementi cartacei” ;-) ?

  2. Emanuele

    Libro stupendo dal quale non riesci a staccare gli occhi per più di 24 ore. E quando il colpevole viene smascherato, il libro “accelera” in una corsa sfrenata che ti porta con se fino alla pagina dei ringraziamenti.

  3. PAOLA

    E’ SEMPLICEMENTE FANTASTICO!
    TI SEMBRA DI PARTECIAPRE ALLE RICERCHE DEL SERIAL KILLER! BRAVO GIORGIO! ATTENDO CON ANSIA IL FILM!

  4. Leo

    Anche io diffidavo di quelle che potessero essere le capacità di Faletti come scrittore ma il libro è ben fatto , le incongruenze ci sono le ho trovate anche io ma a meno che non ve ne siano delle altre non minano affatto la logicità della trama ! BRAVO GIORGIO !!!

  5. Fausto

    Io ho letto IO UCCIDO in soli 12 giorni e mi è bastato così poco tempo perchè la trama scorreva in maniera fluida! E’ scritto davvero bene, complimenti a Giorgio. Anche dopo averlo letto, nella mia mente correvano le “immagini” dei vari personaggi della storia! Lo consiglio davvero a tutti! BRAVO GIORGIO!

I commenti sono chiusi.