google, link sponsorizzati, dialer

Io generalmente faccio le ricerche con il google internazionale, perché sono uno snob. Ieri sera ho usato il PC di Anna che – come tutti per default – usa la versione italiana: la chiave di ricerca è stata enigmistica cruciverba free, e mi sono arrivati tre link sponsorizzati, con queste descrizioni:

  • Tutto sull’ enigmistica, quiz, rebus, cruciverba, enigmi. Dialer
  • Gioca con noi, enigmi, rebus, parole crociate, ecc. Dialer
  • Migliaia di cruciverba, test e parole crociate, gioca con Dialer

(il neretto è mio). Non che ci abbia cliccato su, soprattutto via modem…
Adesso avevo riprovato a fare la stessa ricerca per documentarla, e non mi sono trovato nessun link sponsorizzato. Ci ho pensato un attimo, ho usato google.it al posto di google.com, e mi sono ritrovato i miei simpatici dialer sponsorizzati (ne sto provando uno adesso, vediamo quando si accorge che sono su una linea dedicata :-)
La domanda che mi faccio non è tanto sulla differenza tra la versione italiana e quella americana, posso immaginare che sia più logico demografizzare il pubblico (anche se la chiave di ricerca era comunque formata da parole italiane, quindi solo chi comprende l’italiano l’avrebbe fatta). Non è nemmeno sul dialer in sé, ma è molto più sottile. Perché dicono tutti che sono dei dialer? È forse un modo per pararsi le spalle di Google? (il sito che ho provato non aveva nessun avviso di questo tipo al suo interno)

Ultimo aggiornamento: 2003-10-31 12:47

Un pensiero su “google, link sponsorizzati, dialer

  1. vb

    sì, mi sembra che ci sia una policy di google che obbliga a inserire la parola “dialer” nell’annuncio se il sito pubblicizzato ha dei dialer.

I commenti sono chiusi.