Economia spicciola

Oggi in aereo ho ripreso Libero. Il giubbotto non c’è più, ma in compenso con soli euro 4.50 è possibile avere il giornale e due utilissime bande rifrangenti da usare come bracciali, da tenere in auto ma anche nello scooter e nella bicicletta. Concordo sulla loro utilità, ma mi pare difficile conservarle in bici…
Ma non volevo parlare di questo, e nemmeno dei punti di vista degli editorialisti sui grandi temi di questi giorni – che a dire il vero sono interessanti, perché fatta l’inevitabile tara politica resta comunque dell’informazione che non si trova altrove.
No, la cosa che mi ha colpito di più è stata l’intervista a Renato Brunetta, notissimo economista ed europarlamentare italoforzuto, che si scaglia contro la legge Gasparri, che è a suo dire ingiusta. Sulla foto che campeggia a fianco dell’intervista non dico nulla, anche perché esporrei il fianco ai commenti sulle mie foto. Per il resto, ecco qua.
Il tetto del 20% del mercato integrato della comunicazione consente a Mediaset di comprarsi i suoi concorrenti e altri giornali? “E’ un esempio ridicolo. […] Nessuno sa cosa succederà su un mercato in violenta espansione”. Mi sono perso questa violenza nell’espansione, sono davvero distratto. E ancora, “Nessuno conosce la grandezza della «torta», cioè l’ammontare complessivo delle risorse del mercato integrato”. Spero che i consulenti economici di Gasparri abbiano avuto almeno loro qualche idea al riguardo.
D’altra parte, “Le imprese italiane sono piccole sul piano globale, quindi poco competitive e possibili preda di raider internazionali” (si è visto…) Ma niente paura, Ciampi ha ragione a dire che il duopolio pubblico/privato è inefficiente. Ma la colpa – pardon, l’origine. Non mettiamo in bocca al nostro economista parole non sue – di questo è della RAI. E voglimo ancora parlare dell'”asimmetria inaccettabile che produrrà effetti perversi”, cioè l’impossibilità fino al 2009 per le imprese televisive di acquistare un giornale? E’ vero che i nostri gruppi editoriali caracei non hanno troppi soldini: ma “se un editore mondiale compra il gruppo Rcs, per poi acquistare Mediaset”?
Finalmente svelato il piano segreto della sinistra per conquistare l’Italia. Grazie, Brunetta…. e grazie, Libero!

Ultimo aggiornamento: 2003-07-24 20:56

Un pensiero su “Economia spicciola

  1. Luciano

    La legge Gasparri la conoscevo, le motivazioni che definire “grottesche” anche, ma mi mancava il “notisissimo economista” forzista per chiudere il cerchio. :)

I commenti sono chiusi.