Nella rubrichetta Fulmini sull’inserto TTL della Stampa di oggi, Nico Orengo ci rende edotti della “lotta integrata” alle zanzare del Monferrato casalese che Gad Lerner sta combattendo. Tutto bene, se non per un fatto: i cinquemila miliardi di zanzare che ci sarebbero nella zona. Facciamo un po’ di conti: supponendo una superficie di 5000 Km², abbiamo un miliardo di zanzare al chilometro quadrato, cioè mille zanzare al metro quadrato. Ora, non è che le zanzare si trovino a 5000 metri sopra la superficie: mille zanzare per metro quadro renderebbe difficile per chiunque essere nello stesso spazio. Un numero come cinque miliardi dovrebbe essere quello giusto.
Chi è che ha deciso di esagerare? Orengo o Lerner?
Ultimo aggiornamento: 2003-07-05 20:20
Si vede che non avevano fatto la conversione tra lire ed euro!
Se sono 5 miliardi allora per metro quadrato dovrebbe essercene solo una ma, vivendo nella zona, posso assicurarvi che è veramente poco probabile (a meno che non si considerino le zone collinari circostanti, nelle quali non ci sono zanzare).
beh, è ovvio che vicino alle persone ci stanno più zanzare. Ma mediando su tutta la superficie secondo me il numero corretto è su quell’ordine.