Siamo arrivati al conto alla rovescia. Se non ho capito male, sabato uscirà il quinto volume della saga del maghetto, che presumibilmente narrerà delle avventure capitategli durante il quinto anno di lezione a Hogwarts.
Come gli affezionati al gossip sanno meglio di me, la Rowland ha rimandato più volte la data di pubblicazione, segno abbastanza evidente di sindrome della pagina bianca: chiedere in proposito al buonanima di Douglas Noel Adams. E’ anche preoccupante leggere le notizie sul furto di un tir carico di copie del libro. Penserò male, ma mi sembra tanto un altro modo di fare pubblicità.
Ma lasciamo queste accidentalità, e passiamo al punto che oggi mi sta a cuore: la lunghezza del libro. Sono 896 (ottocentonovantasei) pagine, per un peso di un chilogrammo circa. (Fonte, City). Una considerazioncina: una storia unitaria ha davvero bisogno di tutte queste pagine per essere sviluppata, oppure gli autori vengono pagati a cartella? Se ci fate caso, i primi due volumi erano di formato standard, il terzo un po’ più ampio ma ancora nei limiti statistici, già il quarto svettava in larghezza. E questo capita a tutte le serie di libri, che io sappia: un incremento malthusiano delle dimensioni, che termina quando l’ambiente non riesce più a sopportare ulteriori megalopatie. Quanto sarà grande il sesto libro?
Ultimo aggiornamento: 2003-06-18 10:39
Io credo che, da quando tutta l’editoria è diventata digitale, dopo le 65535 pagine il libro si resetti automaticamente.
Ancora su Harry Potter
Bene. L’estate è iniziata anche astronomicamente, e la Feltrinelli di Piazza del Duomo è inondata di copie di Harry Potter and the Order of the Phoenix. Le hanno sparse ovunque, tipo una caccia al tesoro alla rovescia: così, mentre attendevo…
guarda che è bellissimo harry potter e qualsiasi numero di pagine abbia noi lo leggeremo volentieri xchè ci piace!!!!!
Harry Potter per me più lungo è meglio va
Non è importante il numero di pagine di un libro:corto o lungo che sia,se è bello quando lo hai finito e i personaggi non hanno piu’ voce,è come se ti mancasse qualcosa.
Ho letto su un sito ke il libro sarà di 1000 pagine e che morirà un’altro personaggio centrale…. noooooooooooooooooooooooooooooooo :-(
Harry Potter è stupendo quindi è inutile contare le pag del libro xkè se ti piace neanche nn ti accorgi di quanto hai letto o quanto ti manca……..e non voglio sapere chi morirà
Wue, wagglio’…
Chiu longu è, e meggliu è
Sono daccordo con chi dice che più è lungo e meglio è. Oltretutto prima o poi ci si affeziona anche un po’ ai personaggi e si vuorebbe che la storia non finisca mai.