Niente diaconesse

Oggi lezione di teologia.
Un blog normale si metterebbe a discettare sul Vaticano che respinge il piano “tolleranza zero” nei sospetti casi di pedofilia che i vescovi statunitensi avevano preparato. Ma qui ci eleviamo un po’ più in alto…
Dopo cinque anni di studio, una commissione ha concluso che le donne non possono diventare diacono nella Chiesa cattolica. Si sono dovuti però arrampicare sugli specchi, per riuscire a dire «le diaconesse di cui si fa menzione nella tradizione della Chiesa antica non sono semplicemente assimilabili ai diaconi»… (C’è una menzione di una diaconessa in una lettera di Paolo, quindi non è così facile negare l’evidenza) Ma naturalmente la vera ragione è che non sono stupidi, e sanno benissimo che a quel punto non ci sarebbe più nessun motivo per non avere donne prete e vescovi: il sacramento dell’Ordine è unico, anche se in forme diverse.
Che poi il cardinal Tonini abbia detto «Se Gesù avesse voluto le donne prete, la prima avrebbe dovuto essere a buon diritto la Madonna», naturalmente non significa assolutamente nulla. Vabbé, si aspetterà ancora qualche secolo prima che qualcuno noti che non c’è scritto da nessuna parte nei Vangeli che una donna non può essere ordinata. O forse ci sarà prima la fine del mondo…

Ultimo aggiornamento: 2002-10-18 17:03