Bisogna intendersi sulla definizione di “bella”.
Se confrontiamo Torino con Roma o Firenze, la risposta è indubbiamente no. Non ci sono dubbi. Però se scegliamo un metro di paragone che non sia il “fuori categoria”, Torino può sicuramente fare la sua bella figura.
Eppure si sente sempre dire in giro che “Torino è una brutta città”. Un accurato controllo ha trovato che ci sono tre categorie di persone che fanno simili affermazioni:
- Chi a Torino non c’è mai stato, oppure ci è stato per mezza giornata in Fiat e ha fatto il tragitto autostrada/stazione – Lingotto. Provate a mandare uno da Fiumicino all’Ergife, e poi chiedetegli cosa ne pensa di Roma…
- I torinesi che non vogliono che la città si riempia di turisti, perché ne hanno già abbastanza degli immigrati. I quali immigrati dopo trent’anni fanno esattamente le stesse cose con i nuovi immigrati… Qui la torinesità si mostra pienamente!
- I milanesi. Un classico caso di invidia. E’ possibilissimo che il milanese a Torino non ci sia mai stato, ma anche se ci ha passato degli anni lui ormai è così abituato alla sua città che non riesce a concepire qualunque altra cosa. E mentre non può parlare male di Roma e Firenze, non ha queste remore verso Torino…
Se devi venire a Torino, non ascoltare i milanesi :-)
Ultimo aggiornamento: 2001-10-04 01:56