i referendum sulla procreazione assistita
Che ne penso io di questi referendum? mi riesce difficile spiegarlo per bene. Provo a fare la mia dichiarazione di voto – che magari cambierà in queste settimane, preceduta da alcune premesse.
– io ho firmato a favore dei referendum.
– in ogni caso, non ritengo una scelta valida non recarsi a votare. (Quando fecero la Costituzione alle politiche si aveva un’affluenza ben superiore al 90%: la cosa era diversa)
– comprendo il concetto “non si sa quando si può cominciare a parlare di vita, quindi stiamo sul sicuro e diciamo al concepimento”; però non riesco a vedere una vita prima che ci sia una differenziazione cellulare con le prime cellule nervose (circa 14 giorni dopo il concepimento).
Ciò detto, vediamo i quesiti a partire da quello per me più semplice.
Fecondazione eterologa: SÌ netto. Che gliene deve importare allo Stato se il figlio di una coppia è biologicamente loro? Dal punto di vista del figlio che nasce, direi che è comunque un vantaggio; i “figli non nati” in questo caso sono delle semplici potenzialità.
Crioconservazione e multiimpianto: SÌ non troppo convinto. Ci sono punti sicuramente condivisibili nella proposta; non mi piace l’idea di fare un aborto selettivo nel caso troppi embrioni riescano ad attecchire, ma preferisco fidarmi del giudizio dei medici su quale sia la cosa migliore donna per donna.
Ricerca sugli embrioni: NO convinto. È una posizione irrazionale, visto quanto ho scritto sopra. Però non mi piace per nulla l’idea del “supermarket dell’embrione”, né mi piacciono le sirene “pensate quante brutte malattie potremo eliminare”. Preferisco davvero la distruzione degli embrioni non utilizzati, mi sembra una cosa meno cinica.
Diritti del concepito: NO non troppo convinto. Come scritto sopra, capisco la logica di chi non afferma che la vita inizia dal concepimento, ma tagliare via con l’accetta tutti i diritti mi pare esagerato; a questo punto diventa una semplice cosa.
Conoscendo il mio pubblico, sarò scomunicato da destra e da sinistra: amen. Non preoccupatevi se non commenterò…
