italianità

Ho preso all’Esselunga la loro torta fresca alla ricotta (dove si trova anche una o due particelle di sodio… pardon, di uvette). Nella confezione c’è scritto “CON GRANO ITALIANO”. Io sono anzyano, e diciture come queste mi rizzano l’antenna “presa per i fondelli”. Giro quindi la confezione per vedere gli ingredienti, ma stavolta sono rimasto fregato: in effetti c’è scritto “farina di frumento italiano 25%”, e quindi tutto il grano usato è orgogliosamente italiano. (Conoscendo i pubblicitari, mi sarei aspettato che visto che non c’era scritto “con solo grano italiano” potesse anche essercene di altre nazioni)

Continuo però a chiedermi quanto la gente sia fiera di scegliere un prodotto solo perché “è italiano”…

Ultimo aggiornamento:: 2026-07-13

2 commenti su “italianità”

  1. Anche le uova sono di galline autarticamente italiane!

    Forse non tanto per il fatto che la materia prima sia per sé italiana ma perché le normative sugli alimenti italiane sono più stringenti allora un consumatore si può sentire rassicurato.

    1. Credo che le normative italiane siano quelle UE. Posso capire per il treno ucraino oppure magrebino (ammesso che non ci siano accordi specifici), ma di per sé italiano, francese o sloveno dovrebbero essere equivalenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto