Qualcuno che ne sappia mi può spiegare perché parti del testo delle concessioni autostradali siano secretate? Non credo che ci siano problemi per la sicurezza dello stato, e una concessione in teoria dovrebbe arrivare a seguito di una gara e quindi in modo trasparente.
(oh, è possibile che ci siano ragioni che io non conosco, per questo chiedo)
In generale le clausole secretate vengono imposte da una parte all’altra per evitare che un concorrente terzo venga a conoscere determinati dati che lo aiuterebbero (in altri mercati dove è in concorrenza con uno dei contraenti) ad avere un vantaggio competitivo.
Delle clausole secretate all’italiana c’è solo da coprire le infamie, senza contare i vari fuori contratto (aka stecche) che devono essere *impressionanti*, e che in ultima analisi salveranno Autostrade dal massacro.
Repubblica dice che tra gli allegati secretati c’è il piano finanziario per gestire i costi previsti, perché potrebbe favorire i concorrenti sapendo come troverebbe i costi. Capisco la logica, ma a me cittadino importa sapere quanti soldi mettono e quando li mettono, non dove li prendono.
Infatti nel pubblico le clausole secretate non dovrebbero esistere (nel privato sono di fatto la norma).
Se non ricordo male le concessioni sono stipulare tra Anas e autostrade spa, entrambi soggetti privati, quindi il contenuto del contratto non può essere forzosamente reso pubblico e le clausole di segretezza impediscono a Anas di divulgare unilateralmente i contenuti degli accordi.
Secondo Wikipedia, dal 1995 al 2018 L’ANAS era un ente pubblico economico. Ora che è sotto FS non so, ma la concessione è precedente.
Anas non è una s.p.a.?
Non sono un esperto di diritto societario, ho citato la denominazione su Wikipedia perché è l’unica che ho trovato.