Google Play Books mi odia

Io sono iscritto ai sondaggi Google, e ogni tanto me ne arriva uno a cui rispondere. Tipicamente non faccio parte del campione cercato e quindi mi vengono elargini sette/otto centesimi; qualche volta sono fortunato e supero il mezzo euro. Come dice Paperon De’ Paperoni, ogni centesimo conta e quindi sono arrivato a ottenere un gruzzoletto. Solo che non è che ci siano tutte quelle app che mi interessano: dopo essermi preso le versioni pro degli epub e pdf reader, ho pensato che avrei potuto prendermi qualcosa su Google Play Books. Peccato che in Italia ci sia una scelta molto inferiore a quella non dico di Amazon ma anche di Bookrepublic: quindi quando il mese scorso ho visto che Goodbye Telecom era in offerta a 4,99 euro me lo sono subito preso. (a parte che in qualità di blogger avrei potuto chiedere direttamente una copia per recensione a GoWare… ma l’avevo scoperto dopo.)

Purtroppo però c’era un problema. La versione con la loro app funzionava, e si poteva scaricare il PDF, che però era scomodo perché creato come una immagine senza che il testo sia cercabile; ma l’epub aveva lunghezza zero. Contatto Google; nulla. Contatto GoWare, che risponde subito dicendo che al loro punto di vista il file inviato a Google era a posto. Dopo due giorni riprovo con Google ma stavolta scelgo la pagina di reclami. Scrivo di nuovo tutta la storia (il libro lo voglio ma non riesco a scaricare l’epub) e mi arriva subito una risposta “Ci spiace, ti rifondiamo il prezzo e naturalmente ti togliamo il libro”. Risultato pratico: il libro non ce l’avevo, i soldi nemmeno (e l’ordine è indicato come “canceled” e non “refunded”, il che non dovrebbe essere). Riscrivo il giorno dopo: casualmente dopo qualche ora mi ritrovo i soldi e dopo qualche altra ora mi arriva mail dicendo che non dovevo preoccuparmi, perché avevano visto che il prezzo del libro mi era stato restituito.

Ieri c’era – sempre in offerta, addirittura 1 euro e 99 – Atlante delle emozioni umane. Me ne avevano parlato bene, così vado su Google Play e me lo prendo. Stavolta non funzionava né l’epub né il pdf: Adobe Digital Edition 4.5.1.133054 mi dice

Error getting License. License Server Communication Problem:
E_ADEPT_DOCUMENT_TYPE_UNKNOWN:

Ora, se ADE non riconosce il tipo di documento mi sa che i casi sono due: o il mio ADE si è sputtanato (improbabile, con i libri che prendo in prestito da MLOL non ho problemi) o c’è qualcosa che non va lato server. Segnalo la cosa a Google, e mi cancellano subito l’ordine. Ok, questa volta mi hanno anche ridato i soldi subito, ma il punto non è quello. Io il libro me lo posso trovare a sbafo più o meno con facilità: se scelgo di comprarlo (con soldi che per me sono finti, d’accordo, ma che sono stati comunque pagati da chi ha commissionato i sondaggi a cui ho risposto) è perché una parte finisca anche all’autore. Eppure no, l’unico libro che sono riuscito a comprare è stato Uno spirito puro l’anno scorso. In tutto questo mi chiedo poi quale sia il problema con l’assistenza Google. Scrivo così male in inglese? C’è qualcuno che sa dirmi a chi rivolgermi perché il mio problema sia preso in considerazione?

Ultimo aggiornamento: 2017-07-18 13:26