Quizzino della domenica: riscaldamento globale

Il 2014, il 2015 e il 2016 sono tutti stati anni in cui si è battuto il record della temperatura media più calda per il nostro pianeta. Supponete che le registrazioni della temperatura media siano cominciate nel 1916: qual è la probabilità che una fluttuazione statistica delle temperature abbia prodotto questi tre record consecutivi?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p251.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da FiveThirtyEight)

7 comments

  1. se il quesito equivale alla probabilità che gli ultimi tre numeri estratti in una tombola (da 100) siano 98-99-100, viene un milione. ma in questo genere di valutazioni, bisognerebbe prendere in considerazione solo le “anomalie” la cui ricerca sia stata dichiarata prima.

  2. Di tempo ne è passato a sufficienza da non correre il rischio di spoilerare niente a nessuno.

    Concordo appieno con la soluzione riportata, ma non ho capito il commento iniziale: come si fa a partire da C(101, 3) ad arrivare alla soluzione?

    • moltiplicando per 3 fattoriale, no? 🙂

      A parte le battute, in effetti sono stato troppo ellittico nella risposta. Avrei dovuto scrivere “Ci sono C(101,3) modi di scegliere i tre anni più caldi in un insieme di 101. Ma questo non basta, perché i tre anni più caldi devono anche essere in ordine crescente; pertanto bisogna ancora moltiplicare per 6 (il numero di permutazioni di tre elementi) per scegliere l’unica possibile”.
      Il punto è che non avevo a disposizione un simbolo per scegliere un sottoinsieme ordinato, mentre ne avevo uno per le combinazioni.

    • In pratica, si vede che io non ricordo più la terminologia della combinatorica.

  3. “gugolare” non è attestato, ma potrebbe farcela prima o poi a finire su un dizionario, sicuramente più di “guglare” o “googlare”.