La pista ciclabile più breve del mondo?

pagano Venerdì mattina mi è capitato di passare per via Pagano, partendo dall’arco della Pace. All’incrocio con via Canova, dove qualche settimana fa hanno terminato i lavori della pista ciclabile del parco Sempione (che resterebbe sulla sinistra rispetto alla foto) mi sono trovato la “pista ciclabile” che ho immortalato con questa foto.

Per dare un’idea, io ero arrivato costeggiando il parco, su un tratto a doppio senso di marcia. Le Grandi Opere hanno creato (non so a quale prezzo) un doppio attraversamento ciclistico, e poi una “pista ciclabile” della lunghezza di circa otto metri, metà dei quali sono giustamente occupati da un attraversamento pedonale. Il fatto stesso che abbiamo messo il cartello di fine pista ciclabile indica che per un futuro non meglio determinato ma presumibilmente lungo non continueranno a fare lavori, il che è una fregatura conserando che via Pagano è stretta, trafficata, ha i binari del tram e i lastroni di pietra. Ma d’altra parte poi proseguirebbe con il pezzo di via Cimarosa che è uno zigzag unico di attraversamenti della carreggiata automobilista e di percorsi di trial larghi un metro al massimo, quindi forse è meglio non ingenerare false speranze ai poveri pedalatori. Però a questo punto non potevano direttamente evitare di creare quegli otto metri? Erano quelli che mancavano per raggiungere l’obiettivo finale?

3 pensieri su “La pista ciclabile più breve del mondo?

    1. .mau. Autore articolo

      cose così ce le abbiamo anche noi, l’unica differenza è che c’è il cartello “fine pista ciclabile” ma bontà loro non ti fanno scendere (almeno spero)

  1. Gennaro

    A quanto ne so “Cyclists Dismount” è un consiglio, non un obbligo, per cui il poliziotto di cattivo umore non può multarti. Comunque senza nemmeno cercare troppo si trova una pletora di tragici esempi di piste ciclabili ridicole in UK(*). Sia chiaro, il Regno Unito è molto bike friendly in UK, ma gli amministratori sono inefficienti ed incompetenti quasi a livello italiano!
    (*) http://www.anorak.co.uk/375360/sports/britains-worst-cycle-lanes-photos-of-that-olympics-legacy-in-action.html/

I commenti sono chiusi.