Prezzi fissi sugli ebook anche da noi?

Leggo sul Post che in Germania la legge sul prezzo fisso dei libri sarà applicata anche agli ebook; o meglio, sembrerebbe che Amazon sia stata dichiarata colpevole perché non aveva applicato la legge anche agli ebook, e sembra che la legge emendata sarà in vigore da settembre, anche Spiegel non specifica una data (io l’ho trovata su Wikipedia).

Dal mio punto di vista mi sembra giusto che sia l’editore a fissare il prezzo di un libro, e capisco che soprattutto per gli ebook, dove il rivenditore non ha magazzino e quindi può giostrare molto di più, risulta troppo facile fare politiche di vendita al margine. Mi chiedo solo se l’editore avrà sempre la possibilità di fare campagne promozionali per i suoi ebook, campagne che a questo punto sarebbero neutrali rispetto ai rivenditori e quindi non dovrebbero turbare il mercato. Ma magari c’è qualcoa che mi sfugge. Voi che ne pensate?

Ultimo aggiornamento: 2016-02-12 13:49

2 pensieri su “Prezzi fissi sugli ebook anche da noi?

    1. .mau. Autore articolo

      come si vedeva dal link enorme, c’è stata una modifica in corsa (perché all’inizio avevo capito che la legge c’era già, poi ho visto i media tedeschi) e l’indicativo è rimasto :-(

I commenti sono chiusi.