Addio SMS

Il signor Google Calendar mi ha scritto l’altro giorno segnalandomi che tra un mese eliminerà il servizio di reminder via SMS, per il quale usava non so quanti numeri di telefono diversi (ma non poteva fare direttamente un accordo con qualche operatore?) Motivo: ormai hanno tutti gli smartphone e quindi i messaggi se li possono leggere via mail.
Lavorando sul backoffice della gestione SMS, posso assicurare che i messaggi person-to-person spediti calano del 20% l’anno, presumibilmente in favore di Whatsapp (su, chi di voi usa Telegram?); però i messaggi application-to-person sono ancora in lieve crescita. La mossa di Google è insomma pittosto spiazzante, anche se immagino il mercato americano sia diverso da quello europeo e soprattutto inviare SMS era comunque un costo: se uno ha un piano Google a pagamento, le notifiche SMS restano eccome.

Quello che se volete trovo strano è che nonostante tutto l’email continui a seguire una sua strada: gli instant messages hanno infatti aggiunto di default le metainformazioni degli sms (avete presente le spunte semplici e doppia?) mentre le notifiche per le emailsono sempre rimaste facoltative e poco usate, anche quella di consegna al server che pure è immediata. Misteri…

5 pensieri su “Addio SMS

  1. marcoboh

    io telegram non lo uso, ma uso molto hangout.
    che invia e riceve sia sms che messaggi propri via rete.
    ecco, forse il passaggio è stato anticipato dal doppio uso di hangout, chissà.

  2. delio

    io sinceramente ho, da vecchietto digitale, seri dubbi a capire il dualismo sms-whatsapp. uso whatsapp da un mese(!) e non ho ancora capito quale preferire un medium all’altro. secondo me sono del tutto equivalenti, tranne che gli sms sono gratis (col mio piano tariffario, almeno) e i messaggi di whatsapp costano (sia pure 79 cent/anno). esiste una ragione per preferire whatsapp?

    1. Barbara

      Non ho gli SMS gratis.
      C’è la doppia spunta blu.
      Su whatsapp mia figlia mi risponde sempre e in fretta.
      Basta?

      1. delio

        in italia ci sono tariffe con flat per dati ma senza flat per sms? curioso.

        allora: ovviamente la doppia spunta è ottima se un messaggio lo mando io, ma pessimo se invece sono io il destinatario dei messaggi di qualcuno a cui non ho voglia di rispondere velocemente. da grande estimatore delle mail, in questo modo whatsapp sembra quasi assomigliare ad una telefonata. però hai ragione, questa è una differenza fondamentale. che probabilmente spiega anche la celerità delle risposte di tua figlia.

        1. un cattolico

          @delio: se non vuoi far sapere non solo quando ma neppure se hai letto un messaggio è sufficiente spuntare la relativa opzione di Whatsup. A quel punto però non potrai neppure vedere quando e se sono stati letti i tuoi messaggi (par condicio) :)

I commenti sono chiusi.