Ricerca per parole specifiche in Google

La ricerca di Google ha una caratteristica “interessante”: se uno fa una ricerca con una parola, tra i risultati ci possono essere anche quelli di parole simili oppure sinonimi, soprattutto in inglese. Un tempo esisteva una scorciatoia molto semplice per spiegargli che volevamo proprio quella parola: invece che scrivere pippo si scriveva +pippo, e quel segno più bloccava il termine di ricerca. Ma poi è nato Google+, e quindi adesso +pippo significa tutta un’altra cosa. Certo, c’era una seconda possibilità : scrivere il termine tra virgolette. Con "pippo" si è ancora adesso certi di limitare la ricerca. Peccato che le virgolette servano anche per dire che si vuole ricercare la frase esatta, e non un insieme di parole: con "topolino e pippo" per esempio non può arrivare come risposta un documento con la frase “Pippo è il migliore amico di Topolino”.

Bene: come fare a mettere insieme i due significati semantici delle virgolette? Non l’avrei mai creduto (ci sono arrivato oggi per disperazione): li si usa entrambi! Così la ricerca "Topolino e "pippo"" farà quello che vogliamo, nonostante le virgolette a noi sembrino logicamente mal poste. Misteri googliani.

Ultimo aggiornamento: 2015-03-24 13:59

10 pensieri su “Ricerca per parole specifiche in Google

      1. .mau. Autore articolo

        non lo so, non l’ho provato. Ora provo…

        Interessante. La mia ricerca originale era “duser server” che riportava una quantità di falsi positivi con “user server”. Se faccio “*duser server” ottengo 29 risultati, con “”duser” server” 19. Sempre più misteri.

        1. un cattolico

          Beh ma l’asterisco/star serve solo per indicare che tra le due parole ricercate ce ne sono altre che non si ricordano, oppure per cercare una frase che inizi per la parola1 e finisca per la parola2, o cose così…

          Mi sa che quanto vuoi ottenere non è facilmente ottenibile manco col trattino alto – o il trattino basso _. Almeno secondo quanto riportato qui:

          https://support.google.com/websearch/answer/2466433?p=adv_operators&hl=it&rd=1

          Collegamento di parole
          Il trattino inserito fra diverse parole fa capire a Google che le parole sono strettamente correlate tra loro.

          Esempio: ristorante-pizzeria
          ___________

          _ Collega due parole, ad esempio part_time. I risultati della tua ricerca troveranno questa coppia di parole collegate (parttime) o collegate dal trattino basso (part_time).

    1. .mau. Autore articolo

      no. Provala e vedrai che non ritorna solo frasi con “topolino e pippo” ma anche per esempio “topolino, paperino e pippo”

I commenti sono chiusi.