Generatore casuale di velocità

L’anno scorso avevo scritto del rilevatore di velocità installato in via Giacosa, in posizione perfettamente visibile dalla finestra del mio ufficio. Non che abbia capito il reale motivo dell’installazione: erano mesi che era spento, e come arredo urbano non è che valga un granché.
Da ieri, però, è di nuovo in funzione, ma in una variante più allegra. Quando una macchina passa per la via, il display comincia a snocciolare numeri che nemmeno gli exit poll. Il numero che appare, e che cambia a intervalli di tempo tra 0.2 e 0.8 secondi, è assolutamente scorrelato rispetto alla velocità dell’autoveicolo.
Scorrelato sì, ma non casuale. Qualche minuto di osservazione mi ha fatto notare come generalmente la cifra delle unità rimane costante, e spesso è 3, 4 oppure 5; la cifra delle decine tende a muoversi di un’unità, più spesso in discesa (84-74-64-54…) ma qualche volta in salita (05-15-25). Insomma, il rilevatore non può nemmeno essere utilizzato come generatore di numeri casuali, purtroppo. Toccherà inventarsi qualcos’altro.

Ultimo aggiornamento: 2008-04-30 10:41

3 pensieri su “Generatore casuale di velocità

  1. hronir

    […] il rilevatore non può nemmeno essere utilizzato come generatore di numeri casuali uniformemente distribuiti… :)

  2. .mau.

    @hronir: il punto è che c’è comunque troppa correlazione tra un valore e quello successivo per poter dire che i numeri sono casuali, ancorché con una distribuzione non uniforme. Sono perfettamente conscio della possibilità di ricavare comunque dell’informazione e quindi costruire un generatore di numeri casuali; ma a questo punto puoi anche generarli in maniera uniformemente distribuita, no?

I commenti sono chiusi.