I funerali di Welby

Come potete leggere ad esempio qua, i funerali di Piergiorgio Welby non saranno tenuti in chiesa. È vero che ePolis ha scritto che non è che Welby “abbia acconsentito” che gli si facesse un funerale cattolico, e che avrebbe semplicemente detto “fate come vi pare” (il che è anche più coerente, di per sé). È anche vero che se mai la scelta di Eminence Ruini fosse stata di segno opposto, sarebbero subito saltati su tutti a dire che il Vaticano si voleva appropriare di Welby anche da morto. Ma la cosa che mi disturba è un’altra.
Siamo tutti d’accordo che «era nota, in quanto ripetutamente e pubblicamente affermata, la volontà del Dott. Welby di porre fine alla propria vita» e quindi da un punto di vista formale la decisione del Vicariato di Roma sia ineccepibile. Ma è anche vero che nessuno può essere certo che in punto di morte lui non avesse cambiato idea. Non è un caso che, a differenza dei secoli scorsi in cui i suicidi venivano addirittura sepolti in terra sconsacrata, ormai generalmente si fa loro un funerale cattolico. Insomma, questa è stata una decisione politica, proprio una di quelle cose che a me non piace per nulla. Chissà se qualche prete, fuori dai riflettori, darà almeno una benedizione.

Ultimo aggiornamento: 2006-12-23 16:54

9 pensieri su “I funerali di Welby

  1. professore

    Ricordo di aver letto su televideo la motivazione che hai citato. Il comunicato, alla fine, diceva che comunque non mancheranno le preghiere per la salvezza dell’anima del defunto.

  2. .mau.

    quello era scontato, e come avevo scritto da un punto di vista formale la decisione non fa una grinza. Però mi sarebbe piaciuto che si fosse scelto di fare una cerimonia strettamente privata (e nemmeno resa nota, magari) limitata ai suoi familiari.

  3. guerrilla radio

    “Io voglio scrivere su tutti i muri ovunque siano muri […] Io chiamo il cristianesimo unica grande maledizione, unica grande intima perversione, unico grande istinto di vendetta […] Io lo chiamo unico imperituro marchio d’abbominio dell’umanità…”.
    (F.W. Nietzsche, L’Anticristo
    more on
    guerrillaradio

  4. Stefano "Free.9" Scardovi

    @ guerrilla radio
    La chiesa cattolica non e’ obbligatoria per nessuno, tantomeno per chi in vita le ha dato le colpe di tutto il male di sto mondo.
    Come mai allora correre a chiedere un funerale cattolico?
    Se Dio non esiste o se il tuo dio non viene veicolato da una struttura terrena che ti importa che questa ti neghi una liturgia?

  5. Natalia

    24 dic 22:05
    Welby: Guidi, “Lo sgomento di un cattolico”
    ROMA – Antonio Guidi, ex ministro della famiglia nel primo governo Berlusconi, critica duramente l’atteggiamento del Vaticano nei confronti del caso Welby: ”Questa chiesa, da cattolico, non mi convince, mi preoccupa e mi permetto di dire, mi irrita”. ”Questa chiesa cattolica che ha aperto le sue porte per i funerali a tiranni, faccendieri, corrotti”, prosegue Guidi in una nota, ”nega la sua accoglienza a chi ha tanto sofferto esponendo con dignita’ la sua voglia non di non vivere ma di convivere le sue difficolta’ con persone che hanno i suoi stessi problemi estremi. Mi sembra una chiesa astratta, afasica, che parla in teoria di comprensione e di perdono ma non lo attua. Da politico posso accettare le differenze, da cattolico sono sgomento”. (Agr)

  6. Leo

    Concordo, .mau. Se da un lato la decisione della chiesa è appunto ineccepibile formalmente, dall’altro sembra seguire proprio quella stessa logica di politicizzazione di tutto il politicizzabile che in queste settimane mi ha reso vieppiù odiosi i radicali. Paradossalmente, se l’intenzione del vicariato era quella di rimarcare una differenza, si è ottenuto all’opposto di evidenziare una logica comune.

  7. luca

    Vorrei far notare quella che a me pare una piccola incongruenza.
    A Welby non si fa il funerale, suppongo perchè si è macchiato di peccati troppo gravi nel decidere di togliersi la vita.
    Per i funerali di Pinochet, i cui peccati sono evidentemente meno gravi, si sono mobilitati addirittura 16 sacerdoti (http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Esteri&loid=1.0.630126063).
    Evviva la chiesa cattolica e chi la sostiene!!!

  8. tummino calogero

    che schifo! questa chiesa ha fattto i funerali ai mafiosi ,nazzisti,fascisti corrotti ecc. ha perfino benedetto i soldati Americani che andavano a combattere in Vietnam, e non trova il coraggio di perdbnare un UOMO . spero che finalmente i credenti possano capire finalmente che la chiesa è una istituzione burocratica gerachica fonfata sul denaro che da sempre usa il nome di dio per sottomettre l’umantà.

I commenti sono chiusi.