Errore nel problema 55

(eh sì, gli errori stanno fioccando, e quel che è peggio è che non sono refusi! Mettendola in positivo, significa almeno che qualcuno i problemi li legge e cerca di risolverli)
Stefano Scardovi mi ha scritto facendomi notare che la mia formulazione del problema 55 («Considerando che per ovvie ragioni cercavo di fare il più in fretta possibile») è sbagliata. Immagino di muovermi molto più velocemente con un secchio vuoto che con un secchio pieno d’acqua, anche perché altrimenti rischio di arrivare con il secchio senza più acqua; quindi la soluzione comporterebbe fare un percorso più lungo all’andata e uno più breve al ritorno, e il tutto verrebbe a configurarsi come un problema da dare a scuola (Stefano giustamente fa l’analogia con le leggi di rifrazione della luce), e pertanto fuori dagli scopi del libro.

La frase corretta sarebbe pertanto qualcosa di questo tipo: «Considerando che non mi fidavo di correre al buio, quindi col secchio pieno o vuoto mi sarei mosso alla stessa velocità; e visto che per ovvie ragioni cercavo di fare il più in fretta possibile».

2 thoughts on “Errore nel problema 55

  1. S.

    Che gente brutta che c’è in giro, fare il pelo nell’uovo di un problemino così. E dire che lo si dovrebbe leggere in “relax”.

    Reply
    1. .mau. Post author

      Per l’appunto! Chi compra il libro ha la giusta pretesa di rilassarsi, perché qualcuno ha già controllato e verificato…

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *