avete un dubbio sul libro?

Nell’attesa di capire se e come aggiungere una sezione forum a questo blog (mi sembra un’esagerazione, ve lo dico subito) ho pensato che la cosa più semplice è lasciare apposta un post (questo) dove chi vuole può commentare chiedendo lumi su qualcosa che non ha capito nel libro. Insomma: per i dubbi e le domande che ti affollano la mente, vieni qui e non ti preoccupare!

18 thoughts on “avete un dubbio sul libro?

  1. giovanna

    Non è un dubbio, ma scrivo qui.

    Stamane i raga (II media) hanno risolto il 36: due rettangoli
    Senza aiutini 🙂
    Loro hanno tracciato l’altezza relativa all’ipotenusa del tr. rett. metà rettangolo di partenza.
    Così hanno “visto” le due parti grigio chiaro, equivalenti nel tr. rettang. Ecc..
    Li ho guidati nella soluzione del libro e ho avuto occasione di farli lavorare con le lettere nei passaggi matematici.
    Tutto ciò per farti sapere e sottolineare validità didattiche! 🙂
    ciao!
    g

    Reply
  2. Alessandro

    io ho un dubbio nel problema 8.Secondo me si potrebbe lanciare la moneta 14 volte.Nelle prime 7 uno sceglie testa 4 volte e le restanti 3 croce.Nelle altre sette si invertono i ruoli.

    Reply
        1. .mau. Post author

          certo che sì. Anzi, magari scrivo un post di approfondimento al riguardo (vietato a chi non sopporta la matematica :-), non ci saranno argomenti complicati ma comunque sarà piuttosto tecnico)

          Reply
  3. mattiaq

    Primo dubbio. Nella soluzione al problema 26 dici che la prima figura ha il quadrato esterno grigio. A me sembra bianco; è un errore o non ho capito io?

    Reply
      1. mattiaq

        Ho dei problemi con la navigazione nel sito. Non avevo capito come fare a visualizzare la sezione errata. Vedevo solo i post in homepage e pensavo che non ce ne fossero altri.
        Non è che esiste una pagina che mostra i post cronologicamente per le persone lineari come me? 😉

        Reply
        1. mattiaq

          In alternativa, alla fine di ogni area di una sezione in homepage potresti mettere qualcosa come: “Altri n post in questa sezione. Clicca qui per visualizzarli.”

          Reply
  4. mattiaq

    Secondo dubbio, problema 53. Qui non ho capito io.
    Il problema mi pare molto più complesso di come lo spieghi nella soluzione; tu parli di triplette, ma in realtà a seconda della direzione di ingresso e a seconda del fatto che ci troviamo in uno step pari o dispari i comportamenti sono differenti. Quindi occorrerebbe dire che entreremo in loop quando entreremo nella stessa tripletta proveniendo dalla stessa direzione in uno step specifico (pari o dispari). Prima che si verifichi questa condizione però potremmo essere già passati dal via proveniendo da una direzione diversa o in uno step diverso.
    Potresti chiarirmi dove sbaglio?

    Reply
    1. .mau. Post author

      @mattia: per il problema 53, se tu sei a un incrocio hai due possibilità (visto che non si torna mai indietro); se ti ricordi qual è stata l’ultima svolta che hai fatto (sinistra o destra) la svolta che devi fare qua è obbligata. Insomma, il fatto di avere una tripletta e non una coppia serve proprio a evitare quello che paventi tu, e separare le due possibilità.
      Per la navigazione sul sito, chiederò al mio consulente WP 🙂

      Reply
  5. Piotr R. Silverbrahms

    Vabbè, non si può chiamare errore e neppure imprecisione: al più una leggera incoerenza, direi.

    Problema 17, “Piegare la fascia”.

    Nel Testo del problema troviamo scritto: “…potrei limitarmi a piegare gli angoli all’indietro, però poi la parte finale diventa troppo spessa e il mio senso estetico rimarrebbe comunque offeso”. Occhei.

    Nell’Aiutino: “La fascia (…) ha pur sempre due dimensioni. Beh, ne avrebbe anche una terza, ma quella potete trascurarla”.

    Qui bisogna decidersi: se la trascuriamo, chi fa i conti con il senso estetico dell’autore, poi? Lo so, lo so… è pura pignoleria, e la dematematizzazione è un vero lavoraccio. Però confesso che, in questo caso, l’aiutino più che aiutarmi mi ha un po’ depistato…

    Reply
    1. .mau. Post author

      @piotr: se pieghi come nell’esposizione del problema, hai dei punti più spessi e altri meno spessi; se pieghi come nella soluzione tutti i punti sono spessi uguali e il mio senso estetico apprezza.

      Reply
      1. Piotr R. Silverbrahms

        Oh, questo mi è chiarissimo, leggendo l’esposizione del problema. E’ l’aiutino che spiazza, quando dice di trascurare la terza dimensione che è – imperlappunto – lo spessore che è tanto caro al tuo senso estetico. Ripeto, non è un errore, è solo una piccola contraddizione narrativa (da parte del sig. Aiutino).

        Reply
  6. Piotr R. Silverbrahms

    Problema 57, “Spaccaquindici”

    .mau., ti sei fatto fregare. Non tanto dal punto di vista matematico – lì è proprio difficile farlo – ma da quello brutalmente monetario. Dovevi pagare la partita persa solo mezzo euro, invece ne hai pagati 5. E lui, il fetente imbonitore, col cavolo che te l’ha fatto notare :-)….

    Reply
  7. Piotr R. Silverbrahms

    Problema 74: “Monete in file”

    Arianna è ben presente nella Formulazione, assente giustificata nell’Aiutino, brillante protagonista della Soluzione: perché nel Post-Scriptum l’hai licenziata assumendo Alice?

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *