Quizzino della domenica: Date moltiplicative

Una data moltiplicativa è quella in cui il prodotto del giorno e del mese è uguale alle ultime due cifre dell’anno. Nel 2001 abbiamo cominciato il millennio con una data moltiplicativa, l’1-1-01, ovviamente l’unica dell’anno. Quante sono le date moltiplicative nel 2024? Quanti e quali sono gli anni del secolo senza una data moltiplicativa? E qual è l’anno con più date moltiplicative?

(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina https://xmau.com/quizzini/p674.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Math Jokes for Mathy Folks.)
1-1-01

Un pensiero su “Quizzino della domenica: Date moltiplicative

  1. jpmli

    Troppe domande per un quizzino :-)
    Per la seconda, ritengo che un anno “primo” come il ’37 non abbia date adatte (moltiplicative) non essendoci nessun mese con più di 31 giorni, ma non escludo del tutto che vengano ufficializzati calendari in altro formato, stile stardate (data astrale); restando nel formato attuale, non vedo adatto neanche il ’62, per esempio, in quanto non esiste nemmeno il 31 febbraio, fino a prova contraria https://it.wikipedia.org/wiki/30_febbraio
    Per avere molte date moltiplicative, sempre nel formato attuale credo che il ’24 se la giochi bene visto che ha abbastanza divisori, quasi tutti in formati decenti: il 24/01, il 12/02, l’8/03, il 6/04, il 4/06, il 3/08 e il 2/12 dovrebbero bastare, come date moltiplicative.
    Oltre, non vado :-)

I commenti sono chiusi.