IT-alert a Milano

logo it-alert Martedì la Lombardia ha visto il test di IT-alert, il sistema per comunicare massivamente un’emergenza. Una roba che assomiglia a un SMS ma non lo è (nel senso che non passa dagli SMSC, ve lo assicuro). In ufficio abbiamo avuto un certo numero di squilli rumorosi tutti contemporanei, tranne il consulente con Vodafone che l’ha ricevuto dopo cinque minuti e quello con Iliad che l’ha ricevuto dopo mezz’ora; fosse stata davvero un’emergenza non sarebbe stato bello. Martedì sera arrivato a casa l’ho anche visto sul tablet: il vecchio Gemini con Android 7 invece ieri sera non aveva traccia del messaggio, nonostante avesse una sim Very (ok, senza credito, ma non credo sia quello che conti)

Ma la cosa peggiore è stata la gestione del messaggio. Una mia collega l’ha visto, ha cliccato ok… e si è perso. Io l’ho visto, ho cliccato, l’ho visto nei miei messaggi… e poi Google Messaggi ha deciso – non so quanto autonomamente – di metterlo nel folder spam. Il messaggio continuava a esserci, ho controllato con l’app nativa Samsung: ma Google nella sua infinita saggezza ha deciso che non doveva interessarmi. Insomma, forse c’è ancora parecchio da fare.

PS: oggi ci sarebbe dovuto essere il test in Lazio, oltre che in Val d’Aosta e Veneto. Ma è stato rinviato… per allerta maltempo :-)

14 pensieri su “IT-alert a Milano

  1. maxxfi

    Quale dovrebbe essere il comportamento corretto? Apparire sullo schermo (davanti a qualunque altra app eventuamente aperta) e dissolversi non appena si è confermato di aver letto il messaggio, oppure dovrebbe essere memorizzato dal dispositivo in modo da poter eventualmente essere riletto?

    1. .mau. Autore articolo

      la logica dovrebbe essere avere la possibilità (non l’obbligo) di salvarlo da qualche parte. Non sono però certo che la cosa sia tecnicamente possibile.

      1. Bubbo Bubboni

        Su Android è salvato. Se vai in impostazioni -> suoni e vibrazioni -> altre impostazioni -> cell broadcast -> cronologia allarmi pubblici ti appare IMMEDIATAMENTE.

        Del resto ogni costruttore deve essere libero di realizzare l’interfaccia come preferisce. Il nanny-state arriva fino all’invio del messaggio ma oltre sarebbe una dittatura dell’emergenza.

        1. .mau. Autore articolo

          su Android 10 non c’è impostazioni -> suoni e vibrazioni -> altre impostazioni, per esempio.

          1. .mau. Autore articolo

            immagino e spero di sì, anche perché altrimenti il messaggio viene davvero cancellato. (Da un punto di vista della UX, troverei logico che un messaggio di alert venga cancellato automaticamente ma dopo un tot di ore/giorni, perché a quel punto l’allerta non serve più).
            Però io non vado a mettere nel telefono di mia mamma ottantacinquenne una nuova app e soprattutto non è che le spiego cosa deve fare se arriva questo tipo di messaggio. Gli alert devono essere i più chiari e semplici possibili, altrimenti non fanno il loro lavoro.

          2. mestessoit

            La presenza/assenza di un menu non dipende solo dalla versione di Android, ma anche dalla volontà del fabbricante del telefono, che può disabilitare entry di sistema o aggiungerne altre a sua discrezione

          3. Gianluca

            Non riesco a rispondere al messaggio giusto…

            L’app in questione sembra essere integrata dalla versione 8 di android, non serve installarla

          4. .mau. Autore articolo

            come dicevo, sul mio Gemini con Android 7 non l’ho visto ma l’ho guardato più di 24 ore dopo, e poteva anche essere stato eliminato dal sistema per passato timeout.

  2. mestessoit

    @Gianluca: ogni telefono fa caso a sé, dato che molte app di sistema non sono raggiungibili da UI. Sul mio Samsung (Android 13) i messaggi IT Alert sono gestibili ad esempio tramite Impostazioni->Sicurezza ed emergenza->Avvisi di emergenza wireless, ma su un telefono non-samsung può essere ovunque…

  3. F.Orlando

    scusa .mau. …
    hai l’app dei messaggi sms sul Gemini?

    io ho lanciato l’app
    da impostazioni>generali
    ho selezionato Cell Broadcast
    ed ho (sigh) scoperto
    che era disattivato.

    1. .mau. Autore articolo

      e ci hai proprio ragione!
      (ok, il Gemini lo uso solo come tastiera portatile quindi non mi sono mai preoccupato troppo dei messaggi… però buono a sapersi, grazie!)

  4. .mau.

    Eccoci alle statistiche per settembre, dopo due mesi un po’ così visto il buco. I dati sono quindi comparati con quelli di giugno, e mostrano…

I commenti sono chiusi.